
Cresce il successo di Clubhouse ma Instagram cerca di stare al passo: in arrivo nuove funzionalità nell’ambito del live streaming
La competizione tra social network non sembra destinata a raggiungere il punto finale e anche questa volta è Instagram ad aggiungere una nuova funzionalità, in aperto scontro con il nuovo arrivato Clubhouse. In particolare ci saranno grandi novità nell’ambito del live streaming: gli utenti di una delle piattaforme più amate al mondo potranno trasmettere in diretta insieme ad altre tre persone (non più una) grazie alle Live Room. Come affermato da un portavoce dell’azienda, l’obiettivo della new entry è di “aprire più opportunità creative, come avviare un talk show o un podcast, ospitare una jam session o collaborare con altri artisti, ospitare domande e risposte più coinvolgenti, o semplicemente uscire con più dei loro amici“.
Dopo essersi messo al pari di TikTok con l’introduzione del Reel feed generato dagli utenti quindi, questa volta Instagram non si lascia sfuggire l’occasione per contrastare ClubHouse, la piattaforma composta da Room basate sull’audio che in meno di un anno ha raggiunto la valutazione di un miliardo di dollari. Il social network si è dimostrato in breve tempo un grande successo, soprattutto durante il lockdown, grazie all’attenta cura riservata alla base di utenti iniziale, che ha raccolto un mix di persone dell’élite tecnologica e dell’intrattenimento.
Ma Instagram non è l’unica a partecipare alla corsa: secondo quanto emerso in seno all’azienda anche Facebook sta lavorando per fare concorrenza a ClubHouse e Twitter ha già lanciato Spaces, gruppi collaborativi basati proprio sull’audio.
È il live streaming dunque il tema caldo di oggi nell’ambito digitale e una delle future fonti di guadagno per le nuove star di Internet. Anche per le Live Room di Instagram infatti sarà attiva la funzione di “mangia digitale”, già introdotta durante il lockdown, tramite la quale gli utenti potranno ripagare i broadcaster acquistando direttamente sull’applicazione beni chiamati Badge.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: EPA/SASCHA STEINBACH ILLUSTRATION
Ti potrebbe interessare anche: