
La previsione degli analisti di Mediobanca
L’eCommerce ha conosciuto uno sviluppo senza precedenti nell’ultimo anno, un’onda che ha investito anche il comparto dei supermercati: prenotare la spesa online è diventato un grande must del lockdown e il servizio si è intensificato negli ultimi mesi, come dimostra l’ufficio studi di Mediobanca nel report La GDO dopo la bolla del 2020.
La crescita prevista per l’eCommerce è del 60% nel 2021, e potrebbe arrivare a coprire il 3% del mercato: si sono registrati incrementi molto marcati per i discount, che sono cresciuti dell’8,7%, a dimostrazione dell’attenzione maggiore dei consumatori per le offerte e le promozioni. La maggior quota di mercato nel 2020 è detenuta da Conad, con il 14,8%, seguita da Selex al 13,7% e da Coop al 12,9%.
Nei supermarket italiani, al top c’è Esselunga, che si è confermata regina degli utili: 1.340 milioni tra il 2015 e il 2019. Seguono Eurospin con 1.016 milioni e Conad con 879 milioni. Sul fronte vendite invece è campionessa assoluta Lidl Italia, con un +8,7% medio annuo, seguita da Eurospin e Agorà.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI
Ti potrebbe interessare anche: