Dom, 11 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Boom dell’eCommerce per i supermercati, Esselunga al top

La previsione degli analisti di Mediobanca

L’eCommerce ha conosciuto uno sviluppo senza precedenti nell’ultimo anno, un’onda che ha investito anche il comparto dei supermercati: prenotare la spesa online è diventato un grande must del lockdown e il servizio si è intensificato negli ultimi mesi, come dimostra l’ufficio studi di Mediobanca nel report La GDO dopo la bolla del 2020.

La crescita prevista per l’eCommerce è del 60% nel 2021, e potrebbe arrivare a coprire il 3% del mercato: si sono registrati incrementi molto marcati per i discount, che sono cresciuti dell’8,7%, a dimostrazione dell’attenzione maggiore dei consumatori per le offerte e le promozioni. La maggior quota di mercato nel 2020 è detenuta da Conad, con il 14,8%, seguita da Selex al 13,7% e da Coop al 12,9%.

Nei supermarket italiani, al top c’è Esselunga, che si è confermata regina degli utili: 1.340 milioni tra il 2015 e il 2019. Seguono Eurospin con 1.016 milioni e Conad con 879 milioni. Sul fronte vendite invece è campionessa assoluta Lidl Italia, con un +8,7% medio annuo, seguita da Eurospin e Agorà.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/ANGELO CARCONI

Ti potrebbe interessare anche: 

CMA CGM lancia una linea di servizio a biometano: al via da maggio
Ceo Rodolphe Saade: "Ottimo esempio di economia circolare" A maggio CMA CGM …
Condono fiscale, la Corte dei Conti non è d’accordo: “Molti punti deboli”
Secondo la magistratura il procedimento dimostra l'inefficienza dello Stato nel riscuotere i …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: