
L’obiettivo è il delisting della società quotata a Piazza Affari e controllata da una serie di fondi: il controvalore previsto è di 1.855 milioni
Castor srl, il cui capitale fa capo a Ion Capital di Andrea Pignataro, ha annunciato stamattina di avere preso la decisione di lanciare un’offerta pubblica di acquisto volontaria (Opa) sulla totalità delle azioni ordinarie di Cerved Group. L’obiettivo è il delisting della società quotata a Piazza Affari e controllata da una serie di fondi: il controvalore massimo previsto è di 1.855 milioni. Nel documento si specifica che “qualora il delisting non fosse raggiunto al termine dell’Offerta e l’Offerente rinunciasse alla Condizione Soglia (come in seguito definita)”, Castor si riserva di portare Cerved fuori dalla Borsa “mediante la fusione di Cerved nell’Offerente o in altra società non quotata facente parte del gruppo riconducibile ad AP (il “Gruppo ION”), con conseguente Delisting dell’Emittente“.
Nel dettaglio dell’Opa l’offerente riconoscerà un corrispettivo pari a 9,50 euro per ciascuna azione portata in adesione all’offerta. Il prezzo incorpora un premio pari al 34,9% rispetto alla quotazione ufficiale delle azioni alla data del 5 marzo scorso (7,04 euro) e un premio pari al 43,0% rispetto alla media aritmetica ponderata dei prezzi ufficiali registrati dalle azioni negli ultimi 12 mesi (6,64 euro). Il controvalore massimo dell’offerta è di 195,2 milioni di euro, comprese le azioni proprie, nel caso in cui tutti i titoli fossero portati in adesione.
L’offerta sarà promossa esclusivamente in Italia e sarà rivolta, a parità di condizioni, a tutti i detentori di azioni di azioni Cerved Group.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: