
Anche la partenza della staffetta della torcia olimpica in vista dei Giochi, programmata il 25 marzo a Fukushima, avverrà a porte chiuse
Le Olimpiadi di Tokyo si terranno senza pubblico proveniente dall’estero. Il governo giapponese ha così deciso di chiudere le porte ai visitatori stranieri a causa del permanere dei pericoli connessi alla diffusione della pandemia da Covid-19. L’Esecutivo e il comitato organizzatore dei Giochi estivi terranno una riunione a distanza con il Comitato olimpico internazionale alla fine di marzo per ratificare questa decisione.
In precedenza il governo nipponico aveva espresso la speranza di accogliere un milione di spettatori dall’estero ma la situazione sanitaria non lo consente.
Anche la partenza della staffetta della torcia olimpica in vista dei Giochi, programmata il 25 marzo a Fukushima, avverrà a porte chiuse a causa della pandemia. L’evento, che avrà come location il centro sportivo J-Village, proprio quello che nel 2011 fu il quartier generale della gestione delle crisi dovuta allo tsunami e al disastro nucleare della centrale di Fukushima, avrebbe dovuto svolgersi alla presenza di tre mila spettatori.
Il passaggio della torcia olimpica attraverso 47 prefetture del Giappone impiegherà 10 mila tedofori fino all’epilogo il 23 agosto con la cerimonia di apertura dei Giochi. Nelle ultime settimane diversi tedofori hanno rinunciato a partecipare.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/FRANCK ROBICHON
Ti potrebbe interessare anche: