Mer, 21 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Antitrust Usa, Biden sceglie alla guida Lina Khan, nemica dei Big Tech

La nomina sarebbe un ulteriore segno della volontà della nuova amministrazione di impegnarsi contro il monopolio dei colossi tecnologici

Joe Biden avrebbe scelto Lina Khan, nota per la sua ostilità al monopolio dei giganti della tecnologia, alla guida dell’autorità americana per la concorrenza (Ftc). A riportarlo sono diversi media americani.

Se confermata questa nomina sarebbe un ulteriore segno della volontà della nuova amministrazione di impegnarsi in un braccio di ferro con Google, Amazon, Facebook e Apple su pratiche ritenute anticoncorrenziali.

Docente di diritto alla Columbia University, Khan ha recentemente fatto parte di un team di ricercatori che, lo scorso ottobre per il sottocomitato antitrust della Camera dei rappresentanti, ha pubblicato un voluminoso dossier, accusando i Big Tech di monopoli e abuso di posizione dominante nei rispettivi settori.

Khan, 32 anni, è stata anche consulente legale di Rohit Chopra, un commissario della Ftc che Biden ha nominato a capo dell’Agenzia di difesa dei consumatori. 

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: AFP/PAUL J. RICHARDS

LEGGI ANCHE: Usa, Biden chiama nella sua squadra Tim Wu per lavorare sulla politica della concorrenza

Ti potrebbe interessare anche:

Bozza dl Covid: zona gialla, green pass e dal primo giugno sì ai ristoranti al chiuso
Arriva il green pass per gli spostamenti tra Regioni, domani in Cdm …
Bonus zanzariere, ecco come richiederlo
Con la detrazione si ha uno sconto per un importo pari al …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: