
Possono aderire i lavoratori dipendenti invalidi, la domanda va presentata all’Inps
Il Governo ha messo a disposizione una nuova misura per agevolare i lavoratori dipendenti invalidi assunti con regolare contratto. Grazie al bonus contributi è possibile richiedere ogni anno due mesi di contributi figurativi in modo da anticipare la pensione, una misura di cui possono beneficiare i lavoratori sordomuti, invalidi di guerra, invalidi in servizio o invalidi civili con una percentuale superiore al 74%. Il beneficio copre un periodo massimo di cinque anni, e sono esclusi i periodi coperti da contribuzione figurativa, i contributi volontari e da riscatto.
Per ottenere il beneficio occorre presentare domanda con allegati i verbali di riconoscimento d’invalidità sul sito dell’Inps tramite SPID, CNS o CIE. In alternativa è possibile contattare il numero 803.164 da rete fissa e 06 164 164 da rete mobile. Gli anziani che non hanno disponibilità telematica possono rivolgersi a un patronato oppure ad un altro intermediario abilitato.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: