Gio, 15 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Auto elettriche, il Model Y di Tesla si conferma al terzo posto in Cina

E pensare che nel Paese le vendite di auto complessive sono scese a febbraio del 45,5% rispetto a gennaio

Il Model Y di Tesla prodotto in Cina si è confermato a febbraio il terzo veicolo elettrico più venduto nel Paese. Ha avuto un grande successo visto che è stato lanciato sul mercato meno di tre mesi fa. In particolare, stando ai dati della China Passenger Car Association, l’associazione cinese di venditori di auto per passeggeri, sono state vendute proprio il mese appena passato 4.630 unità del SUV di medie dimensioni di Tesla. Prendendo come riferimento anche il mese di gennaio, i dati hanno mostrato che il veicolo elettrico è stato il nono venduto in Cina tra i veicoli a nuove energie, categoria che include auto elettriche.

Non è andata così bene alle altre case automobilistiche. Sempre a febbraio infatti le start-up di auto elettriche cinesi Xpeng e Li Auto hanno annunciato una forte flessione delle vendite, con consegne che sono state in entrambi i casi di poco superiori ai 2000 veicoli.

La rivale Nio ha invece primeggiato, con il doppio circa delle consegne a febbraio e presentando una guidance decisamente migliore per il trimestre in corso.

In generale però in Cina le vendite di auto complessive sono scese a febbraio del 45,5% rispetto a gennaio. Per i primi due mesi dell’anno i dati hanno mostrano che sono state vendute quasi 3,34 milioni di auto, con quelle a nuova energia che hanno inciso per il 7,5%.

Il primo posto, nel mercato degli EV (veicoli elettrici), è stato aggiudicato a febbraio da Hongguang Mini, auto elettrica a basso costo sviluppata dalla joint venture di General Motors con Wuling Motors e il produttore statale SAIC Motor. Al secondo posto ancora Tesla, con il Model 3.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/JOHN G. MABANGLO

Ti potrebbe interessare anche:

Taranto, Invitalia sottoscrive aumento capitale di 400 mln per Ilva
Al via nuova fase di sviluppo ecosostenibile del sito di Taranto. Nasce …
Musica, all’asta una bacchetta di Rossini con base 1.500 euro
Tra i lotti all'incanto dal 19 al 21 aprile anche libri antichi, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: