
Casi sospetti di trombi dopo l’inoculazione della dose, l’Agenzia del farmaco irlandese e la Commissione Consultiva Vaccinale raccomandano la sospensione
L’Irlanda si aggiunge ai Paesi che sospendono l’utilizzo del vaccino AstraZeneca, compresa l’Italia (ne abbiamo parlato qui). Dopo alcuni casi di trombi segnalati in alcuni pazienti a cui era stato somministrata la dose, la Commissione Consultiva Vaccinale irlandese ha raccomandato la temporanea sospensione della somministrazione del vaccino contro il Covid-19 di AstraZeneca. A riferirlo è il Ministero della Salute di Dublino.
Secondo quanto riferito dall’Agenzia del farmaco irlandese, alcuni pazienti ricoverati per sospette reazioni avverse al vaccino stanno manifestando emorragie, trombi e calo del numero di piastrine. Lo stesso sintomo che aveva già spinto altre 7 nazioni ad interrompere l’utilizzo di AstraZeneca.
Sarebbero quasi 120 mila le dosi di vaccino AstraZeneca somministrate fino ad ora sul territorio irlandese, per lo più a lavoratori del settore sanitario.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: EPA/Johan Nilsson/TT SWEDEN OUT
Ti potrebbe interessare anche: