Dom, 11 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Pace fiscale 2021: tutti i provvedimenti previsti dal dl Sostegno

Saldo e stralcio delle cartelle con importi inferiori ai 5 mila euro emesse tra il 2000 e il 2015, Rottamazione ter e Rottamazione quater: cosa prevede il testo del decreto

Pace fiscale 2021, atteso per prossima settimana in Consiglio dei ministri il testo del decreto Sostegno. Tra le misure previste anche le novità su saldo e stralcio con l’annullamento delle cartelle esattoriali di importo inferiore a 5.000 euro emesse tra il 2000 e il 2015. Previsto anche il rimborso per chi ha già pagato queste pendenze con lo Stato.

Secondo quanto dichiarato dalla viceministra dell’Economia e delle Finanze, Laura Castelli, la misura ha lo scopo di pulire il magazzino delle cartelle difficilmente recuperabili che generano solo costi per l’Agenzia delle Entrate. Secondo i dati forniti dall’Agenzia delle entrate, e riportati da Trend Online, infatti, le cartelle emesse tra il 2000 e il 2015 rappresentano il 70% del totale dei crediti di cui si attende la riscossione, per un importo di 677 miliardi di euro di cui 344 miliardi per il periodo 2000-2010 e 333 per il periodo 2011-2015.

La Pace fiscale preventivata dal nuovo governo Draghi prevede lo stralcio delle cartelle che rispettano i soli requisiti di data e importo. Chi ha già pagato le pendenze dovrebbe ricevere un rimborso direttamente dall’Agenzia delle entrate, ma il testo al momento prevede il rimborso solo per chi effettuerà il pagamento dopo l’entrata in vigore del dl e solo per chi non ha a carico altre pendenze con lo Stato.

Tra gli altri provvedimenti della Pace fiscale 2021 ci sarebbe anche una ulteriore proroga della Rottamazione ter che non prevede sconti o cancellazione dei debiti, ma solo la possibilità di saldare gli importi dovuti, in un’unica soluzione o in rate, senza more o sanzioni. Non è stata ancora stabilità una data di scadenza. Prevista anche una Rottamazione quater per quelle cartelle esattoriali che non rientrano nel provvedimento di saldo e stralcio e non sono inserite nella Rottamazione ter.

di: Alessia MALCAUS

FOTO: ANSA/UFFICIO STAMPA CARABINIERI

Ti potrebbe interessare anche:

Condono fiscale, la Corte dei Conti non è d’accordo: “Molti punti deboli”
Secondo la magistratura il procedimento dimostra l'inefficienza dello Stato nel riscuotere i …
Piano vaccini, da Mediaset via libera per sedi Roma e Cologno. Cina: “nostre dosi bassa efficacia”
Saranno disponibili 6 medici e 16 infermieri per la somministrazione Mediaset apre …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: