Gio, 15 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Auto, Volkswagen è pronta a tagliare cinque mila posti di lavoro entro il 2023

Il gruppo prevede anche di estendere il blocco delle assunzioni fino alla fine dell’anno. L’obiettivo sarebbe una riduzione dei costi per finanziare il passaggio all’elettrico

Il colosso automobilistico tedesco Volkswagen ha annunciato un piano per tagliare in Germania fino a 5.000 posti di lavoro entro la fine del 2023 attraverso misure di prepensionamento o pensionamento parziale per i lavoratori più anziani. Questa mossa potrebbe costare 500 milioni di euro, secondo quanto ha riportato il quotidiano Handelsblatt, che cita un portavoce. 

In un comunicato stampa, il gruppo ha annunciato un accordo con i sindacati che prevede che fino a 900 dipendenti optino per una formula di pensionamento anticipato a breve termine, mentre un “numero a quattro cifre“, da 2.000 a 4.000 dipendenti, lascerebbe l’azienda nell’ambito di un piano di progressiva cessazione dell’attività.

Il quotidiano aggiunge che la casa automobilistica prevede anche di estendere il blocco delle assunzioni fino alla fine dell’anno. In precedenza questo congelamento doveva terminare alla fine del primo trimestre.

L’obiettivo finale sarebbe ridurre le spese per finanziare il passaggio all’elettrico.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/HENDRIK SCHMIDT

Ti potrebbe interessare anche:

Taranto, Invitalia sottoscrive aumento capitale di 400 mln per Ilva
Al via nuova fase di sviluppo ecosostenibile del sito di Taranto. Nasce …
Musica, all’asta una bacchetta di Rossini con base 1.500 euro
Tra i lotti all'incanto dal 19 al 21 aprile anche libri antichi, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: