Dom, 11 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Green Economy e sostenibilità: il lavoro di Alternativa Impianti verso un mondo verde

Con servizi che vanno dalla consulenza alla manutenzione, l’azienda di Pisa è leader della crescita nel settore dell’efficienza energetica

La giovanissima Alternativa Impianti Srl di Pisa guida la crescita del settore dell’efficienza energetica. A parlarne il socio titolare Giulio Bongianni e il responsabile marketing Duccio Pagano.

L’azienda nasce nel 2013 con una realtà familiare, spinta dalla passione per il tema della sostenibilità, e in neanche 10 anni si è affermata grazie a importanti partnership con aziende del settore. Ad oggi la Alternativa Impianti conta circa 20 dipendenti specializzati in diversi ambiti (idraulica, elettricità, saldatura) ed opera su tutto il territorio nazionale, in particolar modo in Toscana e in Lombardia.

La Alternativa Impianti opera nell’ambito creato dalla recente spinta verso l’energia rinnovabile. Il suo obiettivo principale e core business è proprio quello di rendere le case degli italiani sempre più efficienti dal punto di vista del consumo energetico. Consumare meno, spendere meno e abituare i cittadini ad un’economia verde. Il traguardo maggiore dell’azienda è quello di avvicinarsi sempre di più alla quota zero di consumi: creare delle abitazioni che riescano a consumare l’energia autoprodotta.

Il servizio offerto dalla Alternativa Impianti è un servizio a 360°: i clienti vengono seguiti in tutte le fasi. Si parte da una consulenza gratuita in cui vengono valutate l’abitazione e le opzioni disponibili, ma vengono anche illustrati tutti gli incentivi e le detrazioni a favore del cliente. Segue la fase della progettazione, ogni progetto è studiato ad hoc sulla base della consulenza, non esiste quindi uno standard ma ogni cliente è unico nelle sue esigenze e nelle proposte che gli vengono fatte. Una volta definito il progetto, questo viene valutato dal punto di vista della fattibilità, si procede quindi all’installazione e al completamente del progetto.

Nel 2020 Alternativa Impianti ha ottenuto importanti riconoscimenti da IlSole24Ore Statista come azienda leader della crescita. È infatti rientrata tra le 50 aziende italiane di tutto i settori con maggiore crescita organica di fatturato negli ultimi anni e come terza azienda nel settore dell’energia. Inoltre, rientra tra le prime 1000 aziende con maggiore crescita in tutta Europa.

Gli obiettivi futuri di Alternativa Impianti si attestano in due aree. Da una parte l’evoluzione tecnologica, con la volontà di immaginare una casa che parli attraverso l’Internet delle cose; ciò renderebbe possibile il monitoraggio continuo degli impianti con relativi diagnostica e intervento immediato. Dall’altra parte, l’azienda vuole valutare nuove alternative da poter poi mettere a disposizione delle politiche della Green Economy, in particolare rendere possibili le interazioni con la domotica e la mobilità elettrica.

Ti potrebbero interessare anche:

CMA CGM lancia una linea di servizio a biometano: al via da maggio
Ceo Rodolphe Saade: "Ottimo esempio di economia circolare" A maggio CMA CGM …
Condono fiscale, la Corte dei Conti non è d’accordo: “Molti punti deboli”
Secondo la magistratura il procedimento dimostra l'inefficienza dello Stato nel riscuotere i …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: