
In 50 anni di storia, l’azienda di Armeno, in provincia di Novara, ha ampliato la sua vasta gamma di prodotti e servizi
Foma Srl di Armeno: da un piccolo laboratorio di produzione ad un’azienda leader nel settore della produzione di minuterie meccaniche di precisione. A parlarne il dott. Osvaldo Martinoli, direttore di stabilimento e nipote del fondatore.
La Foma Srl nasce nel 1971 come laboratorio di lavorazioni da tornio per produzioni in legno, a disposizione delle aziende della zona. Negli anni ’80, quando il padre del dott. Martinoli prende in mano l’azienda, ha inizio un processo di crescita e sviluppo che porta la Foma ad essere la realtà di oggi: un’azienda affermata in costante espansione, rivolta a clienti multisettoriali, con uno stabilimento di oltre 4.500 mq coperti.
Oggi la Foma Srl si occupa soprattutto della produzione di minuterie metalliche su richiesta e disegni specifici dei clienti. Gli strumenti adoperati per la lavorazione vanno dai torni, alle frese, ai centri di lavoro flessibili. L’azienda è specializzata nella lavorazione di tutti i materiali metallici: ottone, acciaio, alluminio, ma anche leghe in plastica e altro.
Tra i clienti maggiormente di riferimento ci sono le aziende del settore delle rubinetterie e del riscaldamento, ma la spinta all’aspansione ha portato la Foma a rivolgersi anche verso i settore dell’automotive, della movimentazione, dell’oleodinamica e delle valvole petrolifere.
I servizi offerti, tuttavia, non si riducono alla semplice produzione dei componenti. La Foma affianca il cliente già nella fase della progettazione, proponendo e consigliando le soluzioni migliori in tutte le fasi.
A rendere unica l’azienda nel settore è, innanzitutto, la continua differenziazione della produzione. La Foma, infatti, è sempre alla ricerca di nuove tipologie di prodotto e di nuovi materiali nei quali specializzarsi. La gamma di macchine a disposizione, inoltre, offre piena flessibilità all’azienda e ai suoi clienti.
La Foma Srl è un’azienda Made in Italy a tutto tondo: nata in Italia, si rivolge alle aziende italiane e opera sul territorio nazionale, ma soprattutto crede fortemente nella produzione italiana. La volontà di crescere nel Paese, insieme alla volontà di cercare sempre nuovi progetti e nuove sfide, costituisce la filosofia alla base delle sue attività.
Tra gli obiettivi futuri dell’azienda c’è sicuramente quello di crescere ancora. Dopo l’inaugurazione di un nuovo sito produttivo, la Foma è pronta a seguire nuove strategie e compiere nuovi investimenti.
Ti potrebbero interessare anche: