Dom, 11 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Case a un euro, l’annuncio di un paese in Basilicata conquista i media stranieri

Il progetto vuole frenare lo spopolamento, recuperare immobili in disuso e rivitalizzare i centri storici

Laurenzana è un paese in provincia di Potenza che conta 1.700 abitanti. Un borgo pittoresco che ha aderito al progetto Case a un euro che da anni piccoli Comuni promuovono nel tentativo da una parte di porre un freno allo spopolamento, dall’altra di recuperare vecchi immobili in disuso e rivitalizzare i centri storici.

Grazie all’iniziativa, Laurenzana è finita sulle pagine dei media stranieri, come accaduto con Ollolai in Sardegna, Sambuca di Sicilia e diversi altri. La Cnn ha dedicato un servizio intitolato “Italian town sells 1£ houses with no deposit required“. Questo perché spesso agli acquirenti si chiede una cauzione che varia dai duemila ai cinquemila euro, a garanzia dell’impegno a ristrutturare l’immobile acquistato. Ma a Laurenzana invece no: «vogliamo aiutare i nuovi arrivati ​​ad acquistare la casa dei loro sogni – ha dichiarato il sindaco Michele Ungaro – senza renderlo difficile con procedure noiose e requisiti rigorosi».

Al momento a disposizione ci sono circa 10 immobili tra i 40 e i 150 metri quadrati. Gli acquirenti dovranno impegnarsi a restaurare la casa acquistata, presentare un progetto entro tre mesi dall’acquisto e, una volta ottenuti i permessi, completare i lavori entro tre anni.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

CMA CGM lancia una linea di servizio a biometano: al via da maggio
Ceo Rodolphe Saade: "Ottimo esempio di economia circolare" A maggio CMA CGM …
Condono fiscale, la Corte dei Conti non è d’accordo: “Molti punti deboli”
Secondo la magistratura il procedimento dimostra l'inefficienza dello Stato nel riscuotere i …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: