Gio, 15 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Il team è la chiave del successo: Ematic Srl leader nel settore ascensoristico

Da più di 50 anni l’azienda siciliana mantiene alti i livelli di sicurezza degli ascensori di tutta Italia, e non solo

Cosa si cela dietro ogni ascensore? A parlarcene il dott. Salvatore Nasca della Ematic Srl.

La Ematic è un’eccellenza del Sud Italia con sede sull’Isola delle Femmine, in provincia di Palermo. Il settore in cui opera è quello della tecnologia applicata agli ascensori, in particolare nella progettazione e produzione delle componenti intelligenti di quello che potrebbe sembrare solo un comune mezzo di trasporto. In realtà dietro questo mondo si nasconde molto di più. Sapevate, ad esempio, che l’Italia è il secondo Paese al mondo per numero di ascensori, appena dietro la Cina? Ebbene, è così. Tuttavia, su un milione circa di mezzi italiani, 500 mila sono nati prima del 1999 seguendo normative molto diverse da quelle di oggi, presentano quindi un alto grado di obsolescenza.

Gli ascensori sono catalogati come mezzi di trasporto senza conducenti, ciò rende fondamentale il lavoro della Ematic che garantisce il buon funzionamento del mezzo e livelli di sicurezza molto elevati. Ad esempio, proprio l’azienda siciliana è stata tra le prime ad applicare il brevetto di un dispositivo che riporta l’ascensore al piano in assenza di alimentazione.

Ma come nasce la Ematic Srl? I primi passi verso i risultati di oggi vengono compiuti da Giuseppe Nasca nel 1987, grazie alla spinta di un’altra azienda, la Emergenzamatic. Ad oggi l’azienda opera in ambito nazionale e internazionale e porta avanti diversi progetti molto importanti. Solo per nominarne uno, si occupa della fornitura di parti intelligenti per tutti gli ascensore del MOSE di Venezia.

A guidare ogni attività dell’azienda ci sono alcune linee guida molto importanti. Uno dei capisaldi dell’azienda è, innanzitutto, quello di ispirarsi a sistemi e metodologie che migliorano la qualità della vita in azienda. Durante la sua storia, inoltre, alcuni eventi hanno portato ad elaborare delle massime da seguire: umiltà uguale crescita; il tuo problema è il mio problema; il profitto non è l’obiettivo ma il conseguente risultato.

Un altro punto in cui la Ematic crede fortemente è la formazione delle giovani generazioni. Proprio per questo l’azienda si è impegnata nella collaborazione con scuole e università per avvicinare i giovani al mondo imprenditoriale. Per quanto riguarda le scuole, hanno portato avanti due progetti: da un lato, l’alternanza scuola-lavoro che ha visto i ragazzi entrare in azienda; dall’altro, l’azienda è entrata nelle scuole, negli istituti professionali in particolare, per coinvolgere i ragazzi nella creazione di due aziende virtuali.

Dal punto di vista universitario, Ematic è sempre attiva nell’ambito dei tirocini curriculari per laureandi e neolaureati e porta avanti diverse collaborazioni progettuali con le facoltà di ingegneria.

Quindi, qual è il segreto del successo di Ematic Srl? L’azienda analizza continuamente la determinazione che ne guida le attività e punta tutto sul team: la qualità della vita è il valore aggiunto che consente di vincere.

Ti potrebbero interessare anche:

Taranto, Invitalia sottoscrive aumento capitale di 400 mln per Ilva
Al via nuova fase di sviluppo ecosostenibile del sito di Taranto. Nasce …
Musica, all’asta una bacchetta di Rossini con base 1.500 euro
Tra i lotti all'incanto dal 19 al 21 aprile anche libri antichi, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: