
Secondo l’associazione il rincaro del 14,7% sui listini alle pompe di benzina sarà una stangata per le famiglie italiane
Quale sarà l’impatto del caro-benzina sulle tasche delle famiglie italiane (leggi qui)? Secondo il Codacons, infatti, la benzina ha subito un rincaro del +14,7% rispetto a maggio dello scorso anno, quando le cifre toccarono i livelli più bassi dell’ultimo biennio.
«Le cifre circolate nelle ultime ore sono sbagliate, perché in realtà la corsa dei listini alla pompa ha avuto effetti più pesanti di quelli stimati» – spiega il Codacons – «La verde ha raggiunto oggi quota 1,566 euro al litro, il che significa un impatto da +10 euro a pieno e una maggiore spesa annua solo per i rifornimenti da +240 euro ad automobile. Il gasolio ha subito un rincaro del +14,4% in dieci mesi, con un maggior costo a pieno pari a +9 euro».
Da non dimenticare gli effetti indiretti dell’aumento del carburante: il rialzo dei listini si abbatterà sui prezzi dei prodotti trasportati, in primis alimentari e ortofrutta, e sulle bollette luce e gas. «Una vera e propria stangata per le tasche delle famiglie italiane, già impoverite dall’emergenza Covid» – conclude il Codacons.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: