
Posizione strategica, alta formazione e strumentazione sempre in aggiornamento: i punti di forza del laboratorio di analisi chimiche di Corteolona e Gensone
All’avanguardia nel settore delle analisi chimiche e del controllo ambientale: Environ-lab Srl di Corteolona e Gensone, in provincia di Pavia. A parlarcene il rappresentante legale Gabriele Mavio e il direttore commerciale Simone Caimmi.
L’azienda, nata nel 2015 da un’idea dei tre soci fondatori, si occupa di analisi chimiche per conto terzi. Oggi l’azienda rappresenta una realtà giovane e dinamica con personale altamente qualificato e sempre tesa al miglioramento. Il suo obiettivo principale è quello di fornire alle aziende servizi sempre più performanti in tempi brevi, consolidando la propria presenza sul mercato in un settore altamente specifico.
Environ-lab svolge le sue attività soprattutto nell’ambito ambientale, offrendo ai propri clienti analisi e consulenze. In particolare, fanno parte del portafogli clienti aziende dell’industria manifatturiera, alimentare e farmaceutica ma anche aziende che si occupano dello smaltimento di rifiuti. I servizi offerti vanno dall’analisi dei prodotti all’analisi della produzione, dai controlli della qualità alla valutazione dell’impatto ambientale come, ad esempio, la valutazione sulla qualità dell’aria e sul rumore nei luoghi di lavoro.
Per far ciò, la Environ-lab si avvale di circa 65/70 lavoratori dipendenti altamente qualificati. Il personale possiede una formazione specifica in ambito chimico e scientifico, ma non solo: l’azienda si avvale di personale tecnico specializzato, ad esempio, nella redazione dei report, nella logistica, nell’acquisizione dei campioni da analizzare e nelle indagini fisiche. I livelli di formazione del personale vengono sempre mantenuti alti e aggiornati, in linea con le misure legislative settoriali che vengono adottate.
L’azienda, inoltre, può contare su certificazioni molto importanti nell’ambito: l’accreditamento ACCREDIA UNI CEI EN ISO/IEC 17025:2018, la Certificazione ISO 9001, la Certificazione ISO 14001, il riconoscimento da parte della Regione Lombardia di laboratorio autorizzato ad effettuato analisi sull’amianto e tecnico competente in acustica.
Per svolgere le sue attività, la Environ-lab si avvale di un fabbricato di 1400 metri quadrati, divisi tra laboratori, magazzini e uffici, posizionato in un punto strategico. La vicinanza con le principali arterie autostradali e con la città di Milano, permette all’azienda di essere fortemente presente sul territorio per qualsiasi esigenza e di rispondere in modo tempestivo alle richieste. Recentemente, inoltre, si sta impegnando nella costruzione di un nuovo fabbricato, di circa 1000 metri quadrati, adiacente a quello già esistente. Lo scopo, nel prossimo futuro, è quello di implementare la fornitura di macchinari con strumenti sempre più all’avanguardia e performanti.
Tra gli obiettivi futuri della Environ-lab, che al momento conta su un fatturato di circa 5 milioni l’anno, c’è quello di proporre sul mercato soluzioni sempre più innovative e veloci. Per farlo sono stati già attuati due progetti molto importanti. Da un lato l’azienda è in attesa di un’autorizzazione specifica per l’industria farmaceutica per la quale eseguire prove specifiche nell’ambito del controllo qualità. Dall’altro l’azienda sta per avviare un progetto di monitoraggio su siti internazionali per l’industria petrolchimica.
Ti potrebbero interessare anche: