
Questo grazie alla nomina di Alessandra Pasini come nuovo consigliere non esecutivo al posto di Andrea Zappia, ex ad di Sky Italia, dimessosi a inizio marzo
Fineco Bank acquista un primato importante: è infatti la prima società del Ftse Mib con donne in maggioranza nel CdA. Tutto questo grazie alla cooptazione di Alessandra Pasini, cfo e chief international and business development officer di Snam, nel board della banca multicanale indipendente. Di per sé si tratta di una nomina come tante altre ma in realtà questo approdo ha permesso a Fineco di diventare il primo esempio tra le società quotate al Ftse Mib con prevalenza di componenti del genere femminile.
Alessandra Pasini è stata cooptata come nuovo consigliere non esecutivo al posto di Andrea Zappia, ex ad di Sky Italia, dimessosi a inizio marzo.
Il CdA è ora composto da 11 membri totali, 6 donne e 5 maschi. «L’introduzione delle quote di genere ha agevolato una maggiore presenza di donne nei cda delle aziende, ma ciò che più conta è favorire un cambiamento culturale che apra le porte a una piena valorizzazione del talento femminile a tutti i livelli e in tutti i settori», ha affermato la Pasini intervistata da Il Sole 24 Ore.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: