Gio, 15 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Fineco diventa in prevalenza “rosa”. E’ la prima società del Ftse Mib con donne in maggioranza nel CdA

Questo grazie alla nomina di Alessandra Pasini come nuovo consigliere non esecutivo al posto di Andrea Zappia, ex ad di Sky Italia, dimessosi a inizio marzo

Fineco Bank acquista un primato importante: è infatti la prima società del Ftse Mib con donne in maggioranza nel CdA. Tutto questo grazie alla cooptazione di Alessandra Pasini, cfo e chief international and business development officer di Snam, nel board della banca multicanale indipendente. Di per sé si tratta di una nomina come tante altre ma in realtà questo approdo ha permesso a Fineco di diventare il primo esempio tra le società quotate al Ftse Mib con prevalenza di componenti del genere femminile.

Alessandra Pasini è stata cooptata come nuovo consigliere non esecutivo al posto di Andrea Zappia, ex ad di Sky Italia, dimessosi a inizio marzo.

Il CdA è ora composto da 11 membri totali, 6 donne e 5 maschi. «L’introduzione delle quote di genere ha agevolato una maggiore presenza di donne nei cda delle aziende, ma ciò che più conta è favorire un cambiamento culturale che apra le porte a una piena valorizzazione del talento femminile a tutti i livelli e in tutti i settori», ha affermato la Pasini intervistata da Il Sole 24 Ore.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Taranto, Invitalia sottoscrive aumento capitale di 400 mln per Ilva
Al via nuova fase di sviluppo ecosostenibile del sito di Taranto. Nasce …
Musica, all’asta una bacchetta di Rossini con base 1.500 euro
Tra i lotti all'incanto dal 19 al 21 aprile anche libri antichi, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: