
Il nostro Paese riceverà in tutto 27,4 miliardi di euro. Amendola: “un sostegno senza precedenti all’Italia”
«La solidarietà europea non si ferma. Dal fondo SURE arrivano altri 3,9 miliardi a protezione dei lavoratori e delle imprese italiane. Siamo a un totale di 24,8 miliardi, un sostengo senza precedenti». Lo scrive su Twitter il sottosegretario agli Affari europei Enzo Amendola, commentando l’annuncio della Presidente della Commissione europea Ursula Von der Leyen sui nuovi fondi destinati all’Italia.
Von der Leyen ha annunciato la novità a una settimana dal collocamento sul mercato di titoli per 9 miliardi di euro per finanziare il programma Sure che vale 90 miliardi di euro. L’Italia, con questa nuova tranche, ha già avuto 24,8 miliardi dei 27,4 che le spettano. E’ la quota più alta tra i Paesi membri seguita da quelle spagnola (21,3 miliardi) e polacca (11,2 mld).
La prima tranche ricevuta dall’Italia da 10 miliardi di euro risale al 27 ottobre 2020, seguita dai 6,5 miliardi assegnati il 17 novembre scorso. Il terzo pacchetto di aiuti da 4,4 miliardi è arrivato il 2 febbraio scorso. Nell’ambito delle assegnazioni attuali 2,8 miliardi sono andati alla Spagna e un miliardo alla Repubblica Ceca.
E’ bene precisare però che si tratta di prestiti e non di trasferimenti che incidono quindi sul debito e andranno ripagati.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/OLIVIER HOSLET
Ti potrebbe interessare anche: