Dom, 11 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Superbonus 110%, cappotto valido sulla singola unità immobiliare

L’intervento di isolamento termico è ancora tra i più richiesti e meno chiari

Con il superbonus del 110% è necessario eseguire un intervento trainante, come per esempio il cappotto d’isolamento termico, che è il più richiesto. Bisogna tener presente che è possibile eseguirlo sulla singola unità immobiliare, nel rispetto delle condizioni previste, e che se invece viene eseguito sull’intero edificio allora deve essere inquadrato come eseguito “dal condominio sulle parti comuni”, che dà accesso a una normativa differente.

L’isolamento termico per dare diritto al bonus deve interessare più del 25% della superficie disperdente lorda dell’edificio o del condominio, oppure dell’unità immobiliare che si trova all’interno di un edificio plurifamiliare ma funzionalmente indipendente e con più accessi autonomi dall’esterno.

Nella pratica, l’Agenzia delle entrate ha precisato che gli interventi di isolamento termico devono riguardare le superfici che delimitano il volume riscaldato, verso l’esterno o verso vani non riscaldati, e devono rispettare il requisito di dispersione di calore espressa in W/m2K. I parametri a cui far riferimento devono essere quelli applicabili alla data di inizio dei lavori e i materiali isolanti devono rispettare i criteri ambientali minimi secondo la normativa che data 2017. Inoltre rientrano tra le spese ammissibili al 110% quelle per la coibentazione del tetto, ma solo se il tetto è un elemento di separazione tra il volume riscaldato e l’esterno, anche insieme ad altri interventi di coibentazione eseguiti sull’involucro opaco.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche: 

CMA CGM lancia una linea di servizio a biometano: al via da maggio
Ceo Rodolphe Saade: "Ottimo esempio di economia circolare" A maggio CMA CGM …
Condono fiscale, la Corte dei Conti non è d’accordo: “Molti punti deboli”
Secondo la magistratura il procedimento dimostra l'inefficienza dello Stato nel riscuotere i …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: