
In Spagna e Gran Bretagna tre persone con trombosi dopo AstraZeneca. Oms: “Continuare a vaccinare con AstraZeneca”
Joe Biden intende dare la precedenza agli Stati vicini Canada e Messico per le eventuali esportazioni di vaccini anti Covid. Lo hanno rivelato fonti della Casa Bianca all’agenzia Bloomberg. L’amministrazione Biden non intende comunque esportare e condividere vaccini fino a quando non ne avrà abbastanza per immunizzare la popolazione americana.
In Italia teatri e cinema riapriranno il 27 marzo ma solo in Sardegna, l’unica Regione italiana a essere zona bianca. «E’ chiaro la priorità del lavoro, che assorbe gran parte delle risorse, anche umane, è fronteggiare l’emergenza. Il settore della cultura è uno dei più colpiti dalla crisi, sia per la lunghezza delle chiusure sia per l’impatto su attività che richiedono molte persone insieme, che poi è la modalità che contiene i maggior rischi», ha spiegato il ministro della Cultura Dario Franceschini.
Il ministero della Salute spagnolo ha reso noto che sta indagando su tre casi di persone che hanno sofferto di trombosi dopo la somministrazione del vaccino AstraZeneca, una delle quali, un insegnate di 43 anni di Marbella, è morta. In Spagna, che è tra i 15 Paesi europei che hanno temporaneamente sospeso il farmaco, ha inoculato quasi un milione di dosi.
Sono sempre tre i casi di trombosi cerebrale più rari individuati nel Regno Unito tra oltre 11 milioni di persone sottoposte al vaccino dell’azienda svedese, nessuno dei quali è però risultato mortale secondo quanto riporta la Bbc. Si tratta di casi analoghi ai sette segnalati per primi in Norvegia e poi a quelli in Germania, che hanno indotto l’effetto a catena della sospensione del vaccino in diversi Paesi Ue, Italia inclusa. Per gli esperti britannici la quota è talmente bassa da suggerire “una coincidenza e non un rapporto di causa-effetto“.
Gli esperti dell’Organizzazione mondiale della Sanità stanno ancora valutando gli ultimi dati sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca, ma ritengono che al momento i benefici superino i suoi rischi e raccomandano di continuare le vaccinazioni.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/CESARE ABBATE
Ti potrebbe interessare anche: