
In arrivo anche una norma per consentire la somministrazione dei vaccini nelle farmacie
Sarà pronta il 30 marzo la piattaforma per gli indennizzi garantiti dal decreto Sostegni e l’avvio dei pagamenti è previsto tra l’8 e il 10 aprile. Non solo. Entro aprile si punta a concludere l’erogazione per tutte le domande presentate. E’ quanto avrebbe spiegato il ministro Daniele Franco ai rappresentanti della maggioranza riuniti sul prossimo provvedimento che dovrebbe ricevere l’ok domani dal Consiglio dei ministri.
L’intenzione del Governo è garantire la rapidità dei pagamenti. Gli aiuti alle imprese fino a 10 milioni di ricavi saranno divisi in cinque fasce con percentuali che vanno dal 60% per le più piccole al 20% per le più grandi. In particolare lo schema prevede un indennizzo del 60% per le imprese fino a 100 mila euro, del 50% tra 100 mila e 400 mila euro, del 40% tra 400 mila e un milione, 30% tra uno e cinque milioni e 20% tra i cinque ed i 10 milioni.
Nel decreto Sostegni dovrebbe essere introdotta anche una norma per consentire la somministrazione di vaccini nelle farmacie. E’ quanto emerge dopo la riunione tra il Governo e i capigruppo della maggioranza.
La norma, come annunciato in commissione dal ministro della Salute Roberto Speranza, dovrebbe permettere ai farmacisti di somministrare le dosi di vaccino dopo un breve corso preparatorio.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/RICCARDO ANTIMIANI
Ti potrebbe interessare anche: