
La banca conferma l’attuale impostazione di politica monetaria, giudicandola appropriata per raggiungere il target di inflazione del 2% e, contemporaneamente, sostenere la crescita e l’occupazione
La Bank of England ha confermato oggi l’attuale impostazione di politica monetaria, giudicandola appropriata per raggiungere il target di inflazione del 2% e, contemporaneamente, sostenere la crescita e l’occupazione.
Nello specifico l’istituto ha votato all’unanimità il mantenimento di tassi di interesse allo 0,1%, confermandoli sui minimi storici, come ampiamente atteso dal mercato. La banca ha anche deciso di mantenere il Piano di acquisti di bond da 875 miliardi di sterline e gli acquisti di obbligazioni corporate per un ammontare di 20 miliardi. Il QE viene così mantenuto su un valore complessivo di 895 miliardi di sterline.
La BoE ha tagliato i tassi due volte dall’esplosione della pandemia (dallo 0,75% iniziale), dispiegando un piano di Quantitative easing senza precedenti.
«Dopo aver effettuato un’analisi attenta della situazione corrente e tenuto conto anche dell’accordo per la Brexit raggiunto con l’UE, la BoE conferma che le prospettive per l’economia rimangono insolitamente incerte e che l’andamento dell’economia dipenderà dall’evoluzione della pandemia, dalle misure adottate per proteggere la salute pubblica e da come le famiglie, le imprese ed i mercati finanziari risponderanno a questi sviluppi – si legge in una nota. – Il Board continuerà a monitorare da vicino la situazione e conferma che se le prospettive di inflazione si indeboliranno, è pronto a intraprendere qualsiasi azione aggiuntiva necessaria per adempiere al suo mandato».
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/ANDY RAIN
Ti potrebbe interessare anche: