logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Economia

Mobilità, le vetture green in Italia più vendute delle tradizionali

Alessia Malcaus
18 Marzo 2021
  • copiato!

Crescono le auto ad alimentazione alternativa che segnano a febbraio un +82% a discapito delle macchine a benzina e diesel che perdono il 37,5% e il 35,7% I veicoli a […]

Crescono le auto ad alimentazione alternativa che segnano a febbraio un +82% a discapito delle macchine a benzina e diesel che perdono il 37,5% e il 35,7%

I veicoli a basse emissioni superano, in Italia, quelli a benzina. Secondo quanto riportato dall’Anfia, l’Associazione italiana della filiera automobilistica a febbraio si è confermato il calo delle alimentazioni tradizionali, contemporaneamente alla corsa del mercato delle auto elettriche.

Calano del 37,5% le auto nuove alimentate a diesel rispetto a febbraio 2020, con una quota di mercato del 24,6%, mentre nei primi due mesi dell’anno registrano un calo tendenziale del 34%, con una quota del 25,6%. Diminuiscono del 35,7% anche le auto a benzina, con un quota di mercato del 33% di quota, e del 34,5% nel bimestre raggiungendo la quota del 34,6%.

Nel frattempo le immatricolazioni delle vetture ad alimentazione alternativa crescono a febbraio dell’82%, con una quota del 42,3%, e del 71% nel cumulato gennaio-febbraio, con una quota del 39,9%. Parallelamente calano sensibilmente le autovetture alimentate a gas (-15% a febbraio e -18% nel bimestre) e crescono le elettrificate (ibride non ricaricabili +146% nel mese e +138% nel cumulato, ed elettriche e PHEV +124% nel mese e +108% nel cumulato).

Ibride ed elettriche insieme, quindi, con una quota di penetrazione del 34,8% a febbraio, superano la quota delle auto a benzina (33%), mentre ibride mild e full,che rappresentano il 28,9% del mercato, superano la quota di penetrazione delle vetture diesel (24,6%). Le ricaricabili (BEV e PHEV), infine, si attestano al 5,9% di quota nel mese.

Riguardo alle immatricolazioni in ambito europeo, il mese di febbraio segna un -20,3% secondo i dati Acea, mentre l’Italia contiene i cali a -12,3%, soprattutto grazie agli incentivi. Il gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, ha immatricolato a febbraio in Unione Europea più Paesi Efta e Regno Unito 198.883 auto, il 22,4% in meno dello stesso mese del 2020. A livello di quota di mercato si attesta al 22,3%, dietro solo a Volkswagen che è al 25,5% e anch’essa ha sofferto a febbraio con -19% delle immatricolazioni.

di: Alessia MALCAUS

Ti potrebbe interessare anche:

  • auto
  • benzina
  • auto elettriche
  • diesel
  • mobilità green
  • mobilità sostenibile
  • immatricolazioni auto
  • mobilità elettrica

Ti potrebbero interessare

Economia
21 Aprile 2025
Dai dazi alla Bce: la lunga settimana dell’economia internazionale
Il 2 aprile è entrata in vigore la legge che istituisce tariffe commerciali su vari beni commerciali ma è l'inizio…
Guarda ora
Attualita'
18 Aprile 2025
Roma, boom di “cannibali d’auto”
Rubano batterie, marmitte e fari. Il primo bimestre 2025 ha segnato un 10% in più di furti in tutta Roma,…
Guarda ora
Economia
27 Marzo 2025
Auto, ci sono più donne al volante: la presenza nel 2024 è al 41,7%
Sul fronte degli operatori nel settore automotive le donne rappresentano il 19% della forza lavoro
Guarda ora
Economia
25 Marzo 2025
Auto, -3,1% le immatricolazioni a febbraio, -2,6% da inizio anno
A febbraio -16,2% le immatricolazioni Stellantis in Europa
Guarda ora
Economia
24 Marzo 2025
Auto usate, il mercato cresce: +2,2% a gennaio su anno (ma -5,5% sul 2019)
Il diesel mantiene la leadership tra le motorizzazioni ma è in calo
Guarda ora
Cmp

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993
Exit mobile version
Menu
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT