
Nel mirino l’attività di distribuzione di polizze assicurative Rc Auto tramite la propria app a favore dei clienti titolari degli abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard
Il Gruppo Telepass finisce nel mirino dell’Antitrust. L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha infatti comminato una multa da due milioni di euro a Telepass e Telepass Broker per una pratica commerciale ingannevole nell’attività di distribuzione di polizze assicurative Rc Auto tramite la propria app a favore dei clienti titolari degli abbonamenti Telepass Family e Telepass Viacard.
In particolare, secondo quanto si legge in una nota, l’Agcom ha accertato che le due società hanno condiviso le informazioni sui propri utenti con compagnie e intermediari di assicurazione, con cui hanno concluso contratti di distribuzione di polizze, senza averli adeguatamente informati sulla raccolta e sul modo di utilizzo dei loro dati, anche a fini commerciali. «L’informazione – spiega l’Autorità – fornita in sede di presentazione del servizio si limitava a enfatizzare la semplicità, la velocità e la convenienza economica della procedura, ma non che i dati venivano utilizzati da Telepass per finalità commerciali diverse rispetto a quelle per cui erano raccolti, ossia la fornitura del preventivo».
Inoltre a quanto pare i clienti Telepass non abbiano ricevuto una chiara informativa sull’effettiva rappresentatività dei soggetti fornitori delle polizze, in quanto “le società si erano limitate a riportare sull’app e sul sito i loghi dei partner, senza specificare che alcuni di essi erano meri intermediari che agivano come agenti mandatari di compagnie non individuate“.
E non è finita qui perché secondo l’Autorità le società non avevano neppure fornito informazioni sui criteri e sui parametri seguiti per la selezione del preventivo proposto, necessari invece per una scelta consapevole da parte dei consumatori.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO
Ti potrebbe interessare anche: