Gio, 15 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

AstraZeneca, la Finlandia sospende le vaccinazioni. In Sardegna La Maddalena esce dalla zona rossa

La Francia raccomanda AstraZeneca solo per gli over 55. Il premier francese Castex ha ricevuto la prima dose del vaccino svedese oggi. In Puglia Emiliano: “Valutiamo zona rossa rafforzata”

La Finlandia sospende le somministrazioni del vaccino targato AstraZeneca nonostante il via libera di giovedì dell’Ema (guarda qui). Lo riferiscono le autorità sanitarie del Paese scandinavo.

Dalle 14 di oggi La Maddalena non è più in lockdown ed entra in zona bianca come il resto della Sardegna. Ad annunciarlo è il sindaco, Fabio Lai, con un video postato sulla sua pagina Facebook.

Il primo ministro francese, Jean Castex, ha ricevuto la prima dose del vaccino AstraZeneca contro il Covid-19. La Francia ha raccomandato la somministrazione soltanto per gli over 55 dopo la ripresa delle vaccinazioni con il preparato in seguito al via libera dell’Ema sulla sicurezza. L’Autorità per la salute francese ha dato il via libera senza ulteriori “rinvii” a riprendere le vaccinazioni ma ha raccomandato la somministrazione agli over 55 perché i rari casi di trombosi che hanno portato alla sospensione in molti Paesi Ue sono stati osservati in soggetti sotto la soglia dei 55 anni.

«Stiamo ragionando sull’ipotesi di stringere ulteriormente le misure rispetto a quelle previste dal governo nella zona rossa». Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano che ha aggiunto: «Dobbiamo spingere tutte le aziende a lasciare a casa il numero più alto possibile di persone per evitare che si contagino sul luogo di lavoro».

Dal 31 gennaio al 16 marzo l’Ue ha approvato 314 domande di autorizzazione per l’esportazione di vaccini anti-Covid: una sola è stata respinta e 41,5 milioni di dosi sono state esportate verso 33 Paesi nel mondo. Lo ha riferito la Commissione europea. Tra gli Stati che hanno ricevuto le partite di vaccini figurano Arabia Saudita, Argentina, Australia, Brasile, Cina, Emirati, Giappone, India, Messico, Regno Unito, Stati Uniti, Sudafrica e Turchia.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: EPA/DRAGO PRVULOVIC SWEDEN OUT

Ti potrebbe interessare anche:

Taranto, Invitalia sottoscrive aumento capitale di 400 mln per Ilva
Al via nuova fase di sviluppo ecosostenibile del sito di Taranto. Nasce …
Musica, all’asta una bacchetta di Rossini con base 1.500 euro
Tra i lotti all'incanto dal 19 al 21 aprile anche libri antichi, …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: