Mer, 21 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Auto, Lamborghini va a tutta velocità. Nel 2020 record di fatturato e vendite

Le prospettive sono molto floride: le consegne dei primi due mesi di quest’anno superano già quelle del periodo pre-pandemia e gli ordini finora raccolti coprono i 9 mesi di produzione 2021

Il 2020 è stato un anno da record per la Lamborghini nonostante la pandemia. L’anno appena passato si attesta infatti come il secondo miglior anno di sempre per il famoso brand di auto sia sul fronte del fatturato sia in termini di vetture consegnate.

Nello specifico Lamborghini ha chiuso l’esercizio 2020 con un fatturato di 1,61 miliardi di euro, diminuito solamente dell’11% rispetto al 2019, a causa del calo attribuibile allo stop produttivo di 70 giorni in primavera per le misure varate dal Governo per contenere la pandemia.

La società ha consegnato 7.430 vetture in tutto il mondo, un valore che rappresenta il secondo miglior risultato commerciale di sempre dopo l’anno record del 2019 con 8.205 vetture consegnate. Con 2.224 vetture, gli USA si sono riconfermati il primo mercato, seguiti da Germania (607), Mainland China, Hong Kong e Macao (604), Giappone (600), Regno Unito (517) e Italia (347). E per l’immediato futuro, le prospettive sono di crescita, con la previsione di un balzo della Cina al secondo posto dei principali mercati di riferimento.

«La nostra immediata reattività, un ideale mix di modelli e la crescente richiesta di personalizzazione dei nostri prodotti
spiega Stephan Winkelmann, Presidente e CEO – hanno spinto gli indicatori di redditività ai massimi livelli. Il marchio, in un anno difficile, ha dato prova di grande forza e crescente attrattività, in controtendenza rispetto al trend del mercato del lusso globale».

E per l’imminente futuro le prospettive sono floride. «Il 2021 –  aggiunge Stephan Winkelmann – si apre con prospettive molto positive: le consegne dei primi due mesi di quest’anno superano già quelle del periodo precedente pre-pandemia e gli ordini finora raccolti coprono i 9 mesi di produzione di quest’anno».

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Bozza dl Covid: zona gialla, green pass e dal primo giugno sì ai ristoranti al chiuso
Arriva il green pass per gli spostamenti tra Regioni, domani in Cdm …
Bonus zanzariere, ecco come richiederlo
Con la detrazione si ha uno sconto per un importo pari al …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: