Dom, 11 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Auto, tutte le scadenze 2021 dal bollo alla revisione

Il Governo si è mosso per rimandare una serie di scadenze amministrative e fiscali in modo da agevolare gli automobilisti

Il coronavirus ha condizionato molto gli spostamenti limitandoli fortemente a causa della chiusura di alcune attività. Visto che le restrizioni hanno influito sulla possibilità degli italiani di muoversi e dunque di usare la macchina, il Governo ha pensato a una serie di provvedimenti per prorogare le scadenze legate al bollo auto e ha previsto anche diverse esenzioni.

Per quanto riguarda le proroghe: l’UE ha previsto lo slittamento di 10 mesi della validità della patente scaduta tra il primo settembre 2020 e il 30 giugno 2021. Inoltre, è prevista una dilatazione del termine di validità di 6 mesi per superare l’esame di teoria della patente. Per le domande che sono state presentate e accettate tra il primo gennaio e il 31 dicembre 2020, il tempo utile è prolungato di un semestre, e i fogli rosa in scadenza tra il 31 gennaio 2021 e il 30 aprile 2021 sono prorogati fino al 90esimo giorno dalla fine dello stato di emergenza covid: attualmente al 29 luglio prossimo visto che la fine dello stato d’emergenza è fissato al 30 aprile.

Per quanto riguarda il bollo auto la decisione su proroghe e sospensioni sono state decise dalle diverse Regioni (leggi qui).

Infine, la revisione: le auto che la hanno in scadenza o scaduta nel periodo tra primo settembre 2020 e 30 giugno 2021 potranno continuare a circolare per 10 mesi oltre il termine ultimo prefissato. 

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Condono fiscale, la Corte dei Conti non è d’accordo: “Molti punti deboli”
Secondo la magistratura il procedimento dimostra l'inefficienza dello Stato nel riscuotere i …
Piano vaccini, da Mediaset via libera per sedi Roma e Cologno. Cina: “nostre dosi bassa efficacia”
Saranno disponibili 6 medici e 16 infermieri per la somministrazione Mediaset apre …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: