Lun, 12 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Muoversi in città in pochi minuti: i droni taxi di Fly Technology Corporation

Mezzi volanti dedicati al trasporto di persone: così la mobilità cittadina diventa veloce e sostenibile

Il futuro della mobilità sono i droni taxi, possibile grazie a Fly Technology Corporation Srls. Ce ne parla Fernando Erriu.

Il sig. Erriu opera da più di trent’anni nell’ambito della mobilità sostenibile con la progettazione di auto elettriche e solari. Grazie a questa esperienza, ha sviluppato mezzi volanti dedicati al trasporto di persone, il prossimo futuro della mobilità green e intelligente.

Questi mezzi multirotori, che potremmo definire droni taxi, puntano all’ottimizzazione degli spostamenti in città – da un punto ad un altro in pochi minuti – con livelli di sicurezza eccezionali garantiti da alta precisione e agilità.

Già alcuni Paesi nel mondo sono partiti con la sperimentazione: già Dubai negli Emirati Arabi Uniti e alcune città degli Stati Uniti d’America stanno costruendo piattaforma ad hoc per lo spostamento di mezzi di questo tipo. In Italia, e in tutta Europa, è Torino ad aprire la strada al trasporto sostenibile con i droni taxi.

Il prototipo della Fly Technology Corporation è stato progettato e realizzato per il trasporto di due persone. Con un’autonomia di circa 100/150 chilometri che può raggiungere i 300 chilometri grazie a batterie particolarmente performanti.

La start-up, fondata da Fernando Erriu insieme ad altri 6 soci finanziatori, ha all’attivo ben due brevetti altamente innovativi. Da una parte il modello di un’ala circolare a ciambella con sezione alare circolare, mai vista nell’ambito dell’aeronautica. Dall’altra la progettazione brillante di una batteria, all’apparenza normale, a cui viene però applicato un principio della fisica che permette di farne sparire il peso: la batteria infatti è data da una massa rotante che ad alte velocità annulla il suo stesso peso, risultando maggiormente efficiente da un punto di vista energetico.

Ti potrebbero interessare anche:

Piano Transizione 4.0: ecco tutti gli incentivi per le pmi previsti fino al 2023
Il primo passo del Recovery Fund italiano con diversi misure dedicate al …
Fed, Powell: economia a punto di svolta ma rischi per il virus
Il presidente della Fed in un'anticipazione di intervista a Cbs In serata …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: