
Coinvolti 30-40 mila lavoratori tra addetti alla logistica e fattorini. E’ il primo stop a livello nazionale
Niente pacchi per un giorno: Amazon oggi è ferma per lo sciopero degli addetti alla logistica e dei fattorini, ben 30-40 mila lavoratori in tutta Italia. Si tratta di fatto del primo stop nazionale di tutta la filiera con i dipendenti che hanno chiesto la solidarietà dei consumatori invitandoli a evitare acquisti per l’intera giornata.
Lo sciopero è indetto da Filt Cgil, Fit Cisl e Uiltrasporti ed è stato annunciato diversi giorni fa perché a detta dei sindacati “la trattativa sulla piattaforma per la contrattazione di secondo livello della filiera Amazon si è interrotta bruscamente a causa dell’indisponibilità dell’associazione datoriale ad affrontare positivamente le tematiche poste dal sindacato” (guarda qui).
Sullo sciopero le associazioni di consumatori si dividono: il Codacons aderisce all’ iniziativa “non per questioni legate agli stipendi ma perché siano garantite migliori condizioni di lavoro ai dipendenti“. Consumerismo No Profit è invece contraria. «In questo momento di zone rosse estese e di impossibilità di spostamento per gli utenti – afferma a La Stampa Luigi Gabriele, presidente dell’ associazione – ritardare le consegne arreca un danno materiale alla collettività».
di: Maria Lucia PANUCCI
Ti potrebbe interessare anche: