Mer, 21 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Case, balzo record dei prezzi: nel 2020 +1,9%

È il massimo incremento dal 2010, inizio della serie storica

Crescita record nel 2020 per i prezzi delle abitazioni. Il dato sale infatti dell’1,9%, il balzo in media d’anno più significativo dal 2010, ovvero da quando è disponibile la serie storica dell’indice. Lo comunica l’Istat secondo cui l’aumento è imputabile ai prezzi sia delle abitazioni nuove sia di quelle esistenti ed è trainato dal Nord, mentre al Centro rimangono pressoché stabili.

In particolare la crescita è particolarmente evidente nel Nord-Ovest (+3,1%) seguito da Nord-Est (+2,3%) e Sud e Isole (+1,5%). Chiude il Centro con un aumento medio dello 0,3% imputabile esclusivamente ai prezzi delle abitazioni esistenti che crescono dello 0,4% mentre quelli delle abitazioni nuove diminuiscono dell’1,0%. Rispetto al 2010 il Centro continua a registrare la flessione più marcata dei prezzi delle abitazioni (-23,8%) e il Sud e Isole quella più contenuta (-8,1%).

Con un aumento medio annuo nel 2020 pari al +12,1%, Milano è la città che registra per il quinto anno consecutivo un incremento dei prezzi delle abitazioni dovuto soprattutto ai prezzi delle abitazioni nuove. A Torino l’indice dei prezzi continua a crescere debolmente (+0,8% da +0,2% del 2019) grazie alle abitazioni esistenti (+1,2%) mentre i prezzi delle abitazioni nuove mostrano un calo marcato (-2,2%) dopo tre anni di crescita. Anche per Roma si registra un incremento dei prezzi pari allo 0,8% dopo tre anni di flessioni. Rispetto al 2010 la Capitale manifesta il calo più elevato (-27,5%) che, per le abitazioni esistenti, si attesta quasi al 30%.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA / CIRO FUSCO

Ti potrebbe interessare anche:

Bozza dl Covid: zona gialla, green pass e dal primo giugno sì ai ristoranti al chiuso
Arriva il green pass per gli spostamenti tra Regioni, domani in Cdm …
Bonus zanzariere, ecco come richiederlo
Con la detrazione si ha uno sconto per un importo pari al …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: