Mer, 21 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Borsa, ecco le aziende che sono cresciute di più nel 2020

Governano la top ten le società tecnologiche e le multinazionali della scienza

Wired, basandosi sull’indice composito Stoxx Global 150, che riunisce le società capitalizzate di più nei principali mercati finanziari del mondo, ha stilato una classifica delle aziende che sono cresciute di più nell’anno della pandemia. Perché nel 2020 c’è anche chi ha saputo cavalcare, un po’ per fortuna un po’ per capacità, l’onda della “lockdown economy”: in primis le società tecnologiche, che hanno sfruttato le necessità dei cittadini bloccati dentro casa, e a seguire le multinazionali della scienza che hanno saputo dare qualche speranza nel momento più oscuro della nostra storia recente.

Tra le società che sono cresciute di più in Borsa secondo Wired, domina il podio Tesla: il valore dell’azienda di Elon Musk è salito di oltre il 700% da gennaio a dicembre. Al secondo posto la medaglia d’argento va a Moderna, l’azienda biotech che dopo l’annuncio di aver raggiunto la formula per il vaccino anti-covid ha scalato i grafici di Borsa collezionando il +700% circa a novembre scorso. Infine palmetta di bronzo per Zoom, che ha superato il +500% di capitalizzazione: non sorprende, considerato che la piattaforma è stata tra le più utilizzate in assoluto per gestire lo smartworking, ma anche nel settore dell’intrattenimento (allenamenti, videocall a distanza, riunioni familiari…).

Subito sotto il podio c’è Pinduoduo, l’eCommerce cinese, seguita da DocuSign, che è stata in grado di superare le difficoltà di una firma da remoto grazie a un nuovo software.

Seguono società che non hanno bisogno davvero di presentazioni: Apple, che ha riscritto le regole del gioco della tecnologia, SoftBank, Amazon, che è scattata in avanti del 76,76%, Qualcomm e Tencent. Chiude la top ten Asml, società olandese che si occupa di industria informatica e semiconduttori. 

di: Micaela FERRARO

FOTO: EPA/FRANK RUMPENHORST

Ti potrebbe interessare anche:

Bozza dl Covid: zona gialla, green pass e dal primo giugno sì ai ristoranti al chiuso
Arriva il green pass per gli spostamenti tra Regioni, domani in Cdm …
Bonus zanzariere, ecco come richiederlo
Con la detrazione si ha uno sconto per un importo pari al …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: