
Inibisce un enzima che serve alla riproduzione del virus. Potrà essere assunto per via orale
La Pfizer è ancora in prima linea contro il Covid. La società farmaceutica con sede a New York ha annunciato oggi di aver avviato una sperimentazione clinica in fase iniziale di un farmaco antivirale da assumere per via orale per combattere il virus che potrebbe essere utilizzato al di fuori degli ospedali.
La società ha spiegato che la sperimentazione di fase uno è in corso negli Stati Uniti. Il farmaco fa parte di una classe di medicinali chiamati inibitori della proteasi e agisce inibendo un enzima di cui il virus ha bisogno per replicarsi nelle cellule umane. Gli inibitori della proteasi sono usati anche per trattare altri patogeni come l’HIV e l’epatite C.
Lo studio arriva mentre Pfizer sta lavorando anche su un altro inibitore della proteasi somministrato per via endovenosa. «Affrontare la pandemia COVID-19 richiede sia la prevenzione tramite vaccino che un trattamento mirato per coloro che contraggono il virus», ha detto in un comunicato stampa il direttore scientifico della Pfizer, Mikael Dolsten.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/Lukasz Gagulski POLAND OUT
Ti potrebbe interessare anche: