
In testa le donne dallo sci alpino al biathlon
Gli atleti azzurri incontrano i social media: il connubio dà sempre più valore aggiunto agli sport invernali, con le donne che dominano le classifiche per follower ed engagement, portando anche un significativo riscontro economico. Il Sole 24Ore ha analizzato i contenuti postati su Instagram, Facebook e Twitter, rispettivamente utilizzati al 96%, 52% e 17%, ed è emerso che sono sci alpino e biathlon a produrre maggiori volumi, grazie anche ai mondiali che si sono tenuti a febbraio.
Il social più utilizzato è sicuramente Instagram: le immagini vincono sul contenuto testuale, perché rendono di più il gesto sportivo ed è più facile coniugare gli sponsor con l’atleta.
Tra le atlete più seguite ci sono la biatleta Dorothea Wierer, e le sciatrici alpine Sofia Goggia e Federica Brignone. Per vedere un nome maschile bisogna scendere sotto il podio, dove si trova Christof Innerhofer seguito da Dominik Paris.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/ANDREA SOLERO
Ti potrebbe interessare anche: