
In lizza c’erano anche Generali e l’olandese NN Group
Aviva ha scelto Allianz per la vendita delle proprie attività in Polonia ed incasserà 2,5 miliardi di euro, nell’ambito di un piano di riorganizzazione iniziato l’anno scorso con l’arrivo del nuovo CEO Amanda Blanc e che ha portato, poche settimane fa, anche alla cessione delle attività in Italia (ne abbiamo parlato qui).
Nel dettaglio l’operazione prevede un prezzo di acquisto di 2,7 miliardi (enterprise value) e nel contempo un incasso di dividendi di 0,2 miliardi. Nell’ambito dell’accordo, Allianz acquisirà anche il 51% delle attività di bancassurance nella joint venture di Aviva con il Santander.
L’operazione, che si dovrebbe completare entro i prossimi 12 mesi, consentirà ad Allianz di raddoppiare i ricavi nel Paese che rappresenta il principale mercato dell’Europa Centro-Orientale con 38 milioni di abitanti e un Pil di circa 600 miliardi di dollari, pari a 509,14 miliardi di euro. Proprio in Polonia il Gruppo si candida a diventare “il 5/o assicuratore per premi lordi incassati e il secondo nel ramo vita“, si legge in una nota
In lizza per accaparrarsi gli asset della compagnia britannica in Polonia c’erano anche Generali e l’olandese NN Group ma alla fine ha vinto il gruppo tedesco.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA PHOTO – DPA – STEPHAN JANSEN
Ti potrebbe interessare anche: