Mer, 21 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Ivass, scende il prezzo dell’rc auto: -6,1% nel quarto trimestre 2020

La riduzione è di circa 25 euro. Ora il costo si aggira sui 379 euro

Cala il prezzo delle assicurazioni in Italia. Nel quarto trimestre 2020 il costo medio effettivo della garanzia r.c. auto è stato di 379 euro, in riduzione del 6,1% su base annua (circa 25 euro). Lo rileva l’Ivass nel suo bollettino statistico secondo cui i cali più evidenti si registrano nel Centro-Sud, con Crotone che fa -9,2%, Catanzaro -8,4%; Latina -8,1%, e in alcune provincie del Nord come Bologna -7,3% e Milano -7,1%.

Il numero di contratti stipulati è cresciuto del 3,2% rispetto al 2019 mentre i “nuovi rischi”, intesi come nuovi veicoli e/o nuovi assicurati, sono diminuiti nello stesso periodo del 4,2%. «E’ sceso ancora il differenziale di premio tra Napoli e Aosta, che si attesta a 212 euro», sottolinea l‘Ivass.

Il 23,1% dei contratti stipulati nel quarto trimestre prevede inoltre una riduzione del premio legata alla presenza di scatola nera, dispositivo elettronico mobile dotato di rilevatore GPS e collegato alla batteria della vettura, capace di registrare una grande quantità di dati inerenti la condotta e lo stile di guida dell’automobilista, sinistri inclusi.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/CLAUDIO ONORATI

Ti potrebbe interessare anche:

Bozza dl Covid: zona gialla, green pass e dal primo giugno sì ai ristoranti al chiuso
Arriva il green pass per gli spostamenti tra Regioni, domani in Cdm …
Bonus zanzariere, ecco come richiederlo
Con la detrazione si ha uno sconto per un importo pari al …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: