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Fidelizzare i consumatori premiandoli! Ci pensa Promotica Spa

L’azienda di Desenzano del Garda crea e gestisce campagne di raccolte punti, programmi fedeltà e contest per i big della GDO e non solo

Cosa si nasconde dietro le campagne di raccolte punti? Lo scopriamo insieme a Promotica Spa e al suo Presidente e Ceo dott. Diego Toscani.

Promotica si occupa dell’organizzazione e della gestione di tutte le attività inerenti alle campagne promozionali di raccolta punti. Nasce nel 2003 quando il dott. Toscani, dopo tre anni come dirigente in un’azienda che svolgeva quest’attività, decide di mettersi in proprio e fondare Promotica. In realtà dietro questa scelta si nasconde una vera e propria passione coltivata dal dott. Toscani sin dall’infanzia.

Le attività dell’azienda coprono a 360 gradi ogni aspetto dell’organizzazione di una raccolta punti. Quando un cliente decide di avviare una campagna di fidelizzazione, infatti, Promotica lo segue passo passo in ogni fase: dalla creazione alla scelta dei premi, dallo studio di fattibilità alla gestione degli aspetti fiscali e legali, fino all’attuazione della campagna stessa e alla consegna dei premi ai consumatori. Per comprendere qual è il suo posizionamento nel mercato dei servizi per le campagne fedeltà, basti pensare che solo nel 2020 Promotica ha consegnato 30 milioni di premi.

Grazie ad un’unità di business intelligence che si avvale di sistemi di intelligenza artificiale e algoritmi previsionali, Promotica studia le scelte dei consumatori per poterne anticipare i desideri. Questo permette all’azienda di offrire un servizio sempre più efficace ai propri clienti e di migliorare la creazione e la gestione delle campagne. L’uso dell’intelligenza artificiale rientra in un processo di digitalizzazione che l’azienda ha avviato già da qualche anno. Nell’ambito di questo processo, Promotica ha investito sul suo sistema IT affidandosi all’infrastruttura iperconvergente e ad alta affidabilità SYNETO e acquisendo la licenza di sviluppo della piattaforma Royalty One Experience per la gestione online dei programmi fedeltà.

Tra i suoi clienti Promotica conta sia i big della grande distribuzione, sia clienti medio-piccoli con target di nicchia, e tramite la flessibilità dei suoi servizi si pone in modo competitivo su entrambi i mercati.

La filosofia alla base delle attività di Promotica è far stare bene il consumatore, colui che riceve il regalo, ma anche tutti gli attori coinvolti nelle campagne, dal cliente al fornitore. La filosofia del benessere che viene applicata a tutti i rapporti è uno dei punti di forza dell’azienda insieme all’attenzione dedicata ai clienti e alle campagne, alla flessibilità e, in generale, all’alto livello dei servizi esclusivi offerti.

Durante la recente crisi dovuta alla pandemia di Covid-19, proprio i servizi offerti da Promotica sono stati di vitale importanza per le catene della grande distribuzione. I limiti imposti alla mobilità hanno, infatti, reso necessario portare avanti in modo deciso i processi di fidelizzazione dei clienti. Come sottolinea il dott. Toscani, bisogna amare e coccolare i clienti tutto l’anno, non solo quando si cerca di vendere qualcosa.

Tra i progetti futuri di Promotica c’è portare avanti i processi di digitalizzazione e internazionalizzazione già avviati da qualche anno. Lo sviluppo dei mercati esteri, inoltre, è finalizzato a rendere l’azienda ambasciatrice del Made in Italy in tutto il mondo tramite la proposta di premi a marchio italiano.

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