
Ferrovie dello Stato inaugurerà i primi convogli Covid-free ad aprile, dopo Pasqua. Potrà salire solo chi risulta negativo ad un test molecolare o a un tampone antigenico rapido
Le Ferrovie dello Stato organizzano i treni Covid-free. I primi partiranno, in via sperimentale, dopo Pasqua e saranno Frecciarossa sulla tratta Roma Termini-Milano Centrale, senza fermate. Potrà salire solo chi è risultato negativo ad un tampone o ad un test molecolare. L’obiettivo, ha affermato l’amministratore delegato di Fs Gianfranco Battisti, è estendere il servizio ad altre destinazioni in estate.
Non si sa ancora con certezza la data, che dovrebbe essere a metà di aprile. I treni Covid-free saranno due al giorno: uno la mattina da Roma Termini a Milano e uno da Milano Centrale a Roma nel tardo pomeriggio. Attualmente tra Roma e Milano ci sono 22 coppie di treni al giorno.
La procedura è simile a quella dei voli Covid tested, sperimentati a partire dal 16 settembre 2020 su iniziativa di Aeroporti di Roma. Il servizio iniziale sulla rotta Roma-Milano è poi stato esteso, da dicembre, ai voli intercontinentali sulle rotte da Roma Fiumicino a New York (con Alitalia) e Atlanta (con Delta). Recentemente sono stati integrati anche i voli da New York per Malpensa (Delta).
Per accedere ai treni Covid-free bisognerà presentare un certificato di negatività a un test Covid fatto entro 48 ore prima della partenza. Il test potrà essere un test molecolare o un tampone antigenico rapido fatto in una struttura a scelta. In alternativa i passeggeri potranno fare un tampone rapido alla stazione, a Termini o Milano Centrale, presentandosi 50 minuti prima della partenza del treno. Anche coloro a cui è stato somministrato il vaccino dovranno fare il test.
Per l’esecuzione dei test, in base a un accordo tra le Ferrovie e la Croce rossa italiana, verranno allestiti nelle due stazioni centri per lo screening con tendoni. A Roma si troverà in piazza dei Cinquecento, all’angolo con i resti delle Mura Serviane sul versante settentrionale della piazza, di fronte all’ex Palazzo delle Poste della Stazione Termini, oggi Hotel NH Collection. A Milano, invece, sarà al piano stradale di piazza Duca d’Aosta, vicino all’ingresso della metropolitana.
Questi screening hub serviranno anche per fare tamponi a tutta la popolazione, ma sarà allestita una corsia preferenziale per chi usufruirà del servizio Covid-free.
In questa prima fase sperimentale, l’orario dei treni consente di andare da Roma e Milano e rientrare in giornata con il treno Covid-free. Chi, invece, va da Milano a Roma, se vuole viaggiare solo su treni Covid-free anche per il ritorno, dovrà pernottare nella capitale. Non sarà necessario, in questo caso, ripetere il tampone prima del ritorno se si è fatto il test alla stazione di partenza o se si ha un certificato ancora valido, fatto 48 ore prima dell’orario di partenza del treno di ritorno.
di: Alessia MALCAUS
FOTO: ANSA/ TELENEWS
Ti potrebbe interessare anche: