
La start up supporta i clienti nella progettazione e nello sviluppo di idee e progetti fornendo esperienza e professionalità
Dal desiderio di fare la differenza nasce DS Mechatronics. Ce ne parlano Salvatore Ramaglia e Valentina Zanotti.
DS Mechatronics è una start up innovativa che opera nell’ambito dell’ingegneria meccatronica fornendo servizi di supporto al cliente nel percorso di transizione digitale ed ecologica e verso l’Industria 4.0 e l’intelligenza artificiale. L’obiettivo principale è quello di ottimizzare i processi produttivi ma anche introdurre nuove innovazioni.
La start up nasce dall’esperienza professionale lavorativa di un team esperto nell’ambito dell’ingegneria a 360 gradi. Il forte desiderio di contribuire a qualcosa di nuovo ha portato in prima battuta alla creazione di Dimensione Studio, una realtà operante nella progettazione di lavori di ingegneria meccanica. Con questa realtà, il team di tecnici e ingegneri ha avuto la possibilità di partecipare insieme ad un’azienda estera ad un importante cantiere di Londra e di confrontarsi con interlocutori di altissimo livello. Questo confronto ha dato vita al progetto DS Mechatronics.
In seno alla start up, inoltre, è nato il brevetto di un software capace di rendere più fluido il processo di progettazione ingegneristica garantendo la massima sicurezza dei dati. In particolare il software implementa tutti i processi interni integrando i file di progettazione al processo di criptazione dei dati tecnici. Questo garantisce ai clienti la totale salvaguardia del loro know how.
Tra i clienti di DS Mechatronics ci sono start up innovative che vogliono sviluppare progetti e idee, aziende produttrici che desiderano migliorare i propri macchinari, ma anche industrie dell’ambito manifatturiero che vogliono portare alla luce nuovi prodotti. In tutti questi casi, il fine ultimo della start up è quello di rispondere alle problematiche e alle esigenze dei clienti e delle loro idee.
Un approccio alla collaborazione che si è rivelato fondamentale in tempi recenti, con la pandemia di Covid-19. DS Mechatronics, infatti, ha collaborato allo sviluppo di macchinari per la produzione di mascherine e camici, riportando in Italia un know how già esistente e ottimizzandone il processo.
Ti potrebbero interessare anche: