
Si tratta di 26 filiali confluite in Intesa Sanpaolo dopo la fusione dei due istituti
Buone notizie arrivano per Banca Popolare di Puglia e Basilicata. E’ arrivato l’ok dell’AGCOM all’operazione di acquisizione delle 26 filiali UBI Banca confluite in Intesa Sanpaolo dopo la fusione dei due istituti. «A seguito della notifica effettuata dalla BPPB, nonché del parere favorevole rilasciato da IVASS – si legge in una nota AGCM – l’Autorità ha deliberato di non procedere all’avvio dell’istruttoria sull’operazione in questione, in quanto essa non dà luogo a costituzione o rafforzamento di posizione dominante, tale da eliminare o ridurre in modo sostanziale e durevole la concorrenza».
Si tratta di un traguardo importante che porterà, tra le altre cose, al rafforzamento della rete distributiva, con il raggiungimento di una quota di mercato superiore o prossima al 5% nelle province di Chieti, Matera, Isernia e Vibo Valentia, all’incremento delle dimensioni patrimoniali ed operative con un aumento del totale attivo nell’ordine del 20% e all‘incremento della base clienti di 70.000 unità.
Non solo. E’ previsto anche un aumento dell’efficienza operativa grazie all’integrazione di una rete di sportelli senza strutture centrali e viene confermata la solidità patrimoniale con un CET 1 ratio phased-in pro-forma stimato superiore al 14% nel 2021.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA
Ti potrebbe interessare anche: