
Il trend è positivo sia nella vendita tradizionale che nell’e-commerce. I prodotti più venduti? Pc portatili, aspirapolveri e tv
Cresce sempre di più il mercato italiano della tecnologia di consumo. La rivelazione effettuata da GfK mostra infatti che nel primo trimestre del 2021 il settore ha registrato un +26,9% rispetto allo stesso periodo del 2020. E questo aumento riguarda sia il canale online (+64% a valore) sia i punti vendita tradizionali (+18%).
Quasi tutti i comparti vedono un trend positivo all’inizio di quest’anno. Cresce ancora quello IT Office che segna +52,2% rispetto al 2020 quando aveva già fatto registrare vendite record legate alle nuove esigenze di smart working e didattica a distanza. Molto positivo anche l’andamento del Piccolo elettrodomestico (+31,9%), dell’Elettronica di consumo (+22,7%) e del Grande elettrodomestico (+20,1%).
Ed i prodotti tecnologici più venduti? Sono i pc portatili (+49,1% a valore), gli aspirapolvere (+27,7%) e le tv (+23,6%). Registrano crescite a doppia cifra nelle prime settimane del 2021 anche gli smartphone (+19,7%), i frigoriferi (+17,6%) e le lavatrici (+10,2%).
Gli unici settori che hanno registrato una decrescita delle vendite a valore sono l’home comfort (-0,9%) e soprattutto la fotografia (-10,9%), che non riesce a invertire la rotta rispetto alla negatività che ha caratterizzato tutto il 2020.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO
Ti potrebbe interessare anche: