Dom, 11 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Consumi, in Italia vola il settore tech anche nel 2021

Il trend è positivo sia nella vendita tradizionale che nell’e-commerce. I prodotti più venduti? Pc portatili, aspirapolveri e tv

Cresce sempre di più il mercato italiano della tecnologia di consumo. La rivelazione effettuata da GfK mostra infatti che nel primo trimestre del 2021 il settore ha registrato un +26,9% rispetto allo stesso periodo del 2020. E questo aumento riguarda sia il canale online (+64% a valore) sia i punti vendita tradizionali (+18%).

Quasi tutti i comparti vedono un trend positivo all’inizio di quest’anno. Cresce ancora quello IT Office che segna +52,2% rispetto al 2020 quando aveva già fatto registrare vendite record legate alle nuove esigenze di smart working e didattica a distanza. Molto positivo anche l’andamento del Piccolo elettrodomestico (+31,9%), dell’Elettronica di consumo (+22,7%) e del Grande elettrodomestico (+20,1%).

Ed i prodotti tecnologici più venduti? Sono i pc portatili (+49,1% a valore),  gli aspirapolvere (+27,7%) e le tv (+23,6%). Registrano crescite a doppia cifra nelle prime settimane del 2021 anche gli smartphone (+19,7%), i frigoriferi (+17,6%) e le lavatrici (+10,2%).

Gli unici settori che hanno registrato una decrescita delle vendite a valore sono l’home comfort (-0,9%) e soprattutto la fotografia (-10,9%), che non riesce a invertire la rotta rispetto alla negatività che ha caratterizzato tutto il 2020.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ANSA/LUCA ZENNARO

Ti potrebbe interessare anche:

Condono fiscale, la Corte dei Conti non è d’accordo: “Molti punti deboli”
Secondo la magistratura il procedimento dimostra l'inefficienza dello Stato nel riscuotere i …
Piano vaccini, da Mediaset via libera per sedi Roma e Cologno. Cina: “nostre dosi bassa efficacia”
Saranno disponibili 6 medici e 16 infermieri per la somministrazione Mediaset apre …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: