
Tutto merito della campagna vaccinale che procede spedita. Restano chiusi ristoranti, negozi e cinema
In Inghilterra si allentano le restrizioni anti-Covid. Tutto merito della campagna vaccinale che nel Paese procede spedita con quasi 34 milioni di dosi somministrate di cui oltre 30 milioni sono le persone sottoposte alla prima iniezione mentre i restanti sono richiami.
E così torna in vigore da oggi in Inghilterra la cosiddetta “regola del 6” che allarga la possibilità dei contatti sociali fino a 6 persone di due nuclei familiari diversi, nell’ambito dell’allentamento graduale e a tappe del lockdown in vigore da ormai tre mesi annunciato da Boris Johnson nelle scorse settimane. La guardia resta comunque alta e le misure saranno sempre condizionate dall’andamento dei dati, come ha tenuto a specificare lo stesso premier. «L’alleggerimento dal lockdown iniziato oggi in Inghilterra è un piccolo passo reso possibile da mesi di sacrifici e permette di sfruttare il bel tempo per fare ad esempio più’ esercizio sportivo all’aperto», ha detto.
L’altra novità odierna, dopo la riapertura delle scuole d’inizio marzo, riguarda la ripresa delle attività sportive individuali all’aperto (tennis o golf).
Restano per ora invece chiusi negozi non essenziali, pub, ristoranti che potranno fare solo asporto, cinema, teatri, piscine e luoghi d’intrattenimento. Per negozi e parrucchieri la riapertura, se la tendenza al calo dei contagi da Covid proseguirà, è fissata per il 12 aprile, quando tornerà ad essere consentito anche il servizio solo all’aperto per il settore food.
Cinema, teatri e locali al chiuso dovranno attendere molto di più, almeno la seconda metà di maggio, quando potrebbero essere riviste pure alcun vincoli sui viaggi interni. Per i viaggi internazionali, l’attività alberghiera e gli eventi pubblici collettivi una speranza di normalizzazione è indicata intorno al 21 giugno.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/ WILL OLIVER / POOL
Ti potrebbe interessare anche: