
Il principe ereditario del Regno è potenziale acquirente nelle trattative
L’Inter potrebbe presto passare nelle mani del principe ereditario del Regno Saudita Mohammad bin Salman. I tre elementi cardine del Public Investment Fund, PIF, sono la massima disponibilità di denaro, un progetto in espansione e l’ambizione di riqualificare il nome dell’Arabia Saudita.
Il principe vorrebbe diversificare gli investimenti perché per il momento la liquidità del Paese, pur corposa, è legata per la quasi totalità all’esportazione del petrolio. Salman sta cercando di costruire diverse entrate economiche in modo da non dipendere unicamente dall’oro nero. E l’economia dello sport è un investimento nuovo molto prelibato.
Le personalità economiche del Golfo sono parte integrante della scena calcistica europea da qualche anno. Il governo di Doha è ormai associato in maniera indelebile al Paris Saint-Germain, di proprietà della Qatar Sports Investment, ma anche alle diverse sponsorizzazioni che la compagnia di bandiera, la Qatar Airways, è riuscita a portare a termine sul continente. Dubai è presente con l’emblema Fly Emirates stampato sulle divise di alcune tra le più prestigiose compagini europee. Abu Dhabi è collegato al Manchester City e alla Etihad Airways.
di: Micaela FERRARO
FOTO: ANSA/FARES GHAITH
Ti potrebbe interessare anche: