
Migliora dal secondo trimestre secondo i dati di Istat, Ifo e Kof
Secondo una nota congiunta presentata da Istat, Ifo e Kof nell’ultimo Eurozone economic outlook dal titolo In attesa della ripresa, l’attività economica nell’area dell’euro è diminuita meno del previsto nel quarto trimestre 2020, con un calo dello 0,7%. Si prevede il recupero dei ritmi produttivi a partire dal secondo trimestre del 2021.
Nel 2020 la caduta dell’attività economica era stata del 6,6%. «Il quadro previsto – sottolineano dal report – è soggetto a un’elevata incertezza determinata dalla ripresa dei contagi in molti paesi europei. Da un lato le campagne vaccinali sembrano procedere più lentamente del previsto accompagnate da una costante difficoltà nel reperimento delle dosi. Dall’altro, l’inizio dell’utilizzo dei fondi del piano Next Generation EU, dovrebbe sostenere la ripresa nell’area euro a partire dal terzo trimestre del 2021. Inoltre, i segnali di ripresa dell’economia statunitense e cinese costituiscono uno stimolo per la crescita globale».
Rischi al ribasso legati alla terza ondata di contagi e al possibile prolungamento delle misure restrittive, che inevitabilmente ritarderebbero la ripresa economica.
di: Micaela FERRARO
FOTO: EPA/FOCKE STRANGMANN
Ti potrebbe interessare anche: