
“La risposta italiana alla crisi è stata efficace, ma bisogna accelerare sui vaccini. Serve un piano credibile per la riduzione graduale del debito”
«L’outlook per l’economia dell’Italia è contingente alla strada della pandemia e alle politiche di sostegno». Lo afferma il Fmi stimando che la crescita del Belpaese potrebbe aggirarsi intorno al 4,25% quest’anno.
Secondo il Fondo la spesa per affrontare lo shock della pandemia e assicurare la ripresa dovrebbe essere “accompagnata da un piano credibile per ancorare una significativa, anche se graduale, riduzione del debito una volta che la ripresa si è consolidata“.
In generale la risposta politica dell’Italia alla pandemia Covid è stata efficace nell’attenuare l’impatto della crisi sanitaria sulla popolazione e sull’economia ma secondo l’istituto è necessario accelerare il ritmo delle vaccinazioni. Per quanto riguarda le misure di sostegno, queste “dovrebbero essere gradualmente ridotte man mano che la crisi sanitaria si allontana e la ripresa economica prende piede“.
di: Maria Lucia PANUCCI
FOTO: EPA/JIM LO SCALZO
Ti potrebbe interessare anche: