Mer, 21 Aprile
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Scandalo hedge fund: anche UBS finisce nella lista delle banche esposte

Mistero su Mitsubishi che pare sia coinvolta. Il titolo crolla in Borsa

Non si placa la bufera legate alle banche che ruotano attorno all’hedge fund Archegos Capital Management., finanziato da diverse banche come Credit Suisse, Morgan Stanley, Goldman Sachs, Nomura (guarda qui) e nelle ultime ore, si è scoperto, anche da UBS.

Proprio il colosso svizzero del credito sarebbe tra le banche esposte al disastro dell’hedge fund che, dopo aver scommesso long su diversi titoli azionari tra cui Viacom e Discovery, ma anche su diversi giganti hi-tech come Baidu e Tencent, facendo un ricorso sfrenato alla leva finanziaria, non è riuscito a ottemperare ai margin call di diversi colossi finanziari. UBS sarebbe stata però più veloce della sua rivale svizzera Credit Suisse, avvertendo che la sua esposizione verso il fondo avrà un impatto sul proprio bilancio. 

E non è finita qui perché il titolo del colosso giapponese Mitsubishi UFJ Securities Holdings ha perso fino a -3,5% alla borsa di Tokyo dopo che la divisione di brokeraggio ha lanciato l’alert su perdite potenziali del valore di $300 milioni a causa di un evento che ha colpito la propria sussidiaria europea, in relazione a un non specificato cliente Usa.

Rimane un po’ tutto sul vago ma a quanto pare il cliente Usa sarebbe proprio l’hedge fund Archegos. «La divisione di Mitsubishi “sta valutando continuamente la perdita stimata”, il cui valore è fluido a causa dei movimenti di mercato e sta prendendo tutte le misure necessarie per gestire il rischio», ha reso noto la società stando a quanto emerge da un comunicato diramato dalla Cnbc.

di: Maria Lucia PANUCCI

FOTO: ASKANEWS

Ti potrebbe interessare anche:

Bozza dl Covid: zona gialla, green pass e dal primo giugno sì ai ristoranti al chiuso
Arriva il green pass per gli spostamenti tra Regioni, domani in Cdm …
Bonus zanzariere, ecco come richiederlo
Con la detrazione si ha uno sconto per un importo pari al …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: