Lun, 02 Agosto
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Dall’idea allo scaffale: il successo dei clienti è il successo di Sinfo One

Da oltre trent’anni l’azienda parmense implementa innovazione e tecnologia all’interno dei processi core delle aziende italiane e non solo

Nata nel cuore del Made in Italy alimentare, Sinfo One sostiene i suoi clienti nel percorso verso l’innovazione. A parlarcene l’amministratore delegato ing. Paola Pomi.

Sinfo One nasce nel 1984 a Parma, la Food Valley italiana, fianco a fianco alle eccellenze del settore alimentare italiano con il nome Pragma. Lo scopo principale dell’azienda, sin da subito, da quando negli anni ’80 l’informatica non era ancora all’ordine del giorno, è sempre stato quello di supportare le aziende nella loro crescita competitiva grazie all’innovazione.

Ad oggi Sinfo One è tra i leader nell’ambito della System Integration in Italia e all’estero. Può contare su un team di circa 150 dipendenti per la gestione di un pacchetto di 160 clienti e 1.000 companies.

Sinfo One supporta le aziende produttive e distributive nella gestione dei processi core che vanno dalla Supply Chain, alla produzione, alla vendita, al back office. In particolare, l’azienda opera nell’implementazione di soluzioni sempre più innovative negli ambiti della Enterprise Resource Planning, della Business Intelligence e del Product Lifecycle Management. Gestisce, dunque, tutti i processi che dall’idea portano i prodotti sugli scaffali. Nell’ambito della produzione alimentare, questo percorso comprende i temi del sourcing, ovvero dell’approvvigionamento degli ingredienti, della formulazione, delle ricette, dell’industrializzazione, ma anche della tracciabilità, della qualità e, in caso di vendita all’estero, anche delle label, ovvero delle normative del Paese di destinazione.

Fino a 10 anni fa Sinfo One operava esclusivamente sul territorio italiano, servendo aziende del settore food e dell’indotto. Poi con il cambio alla Direzione Generale che ha visto l’ing. Pomi prendere il suo attuale posto, è diventato sempre più forte il desiderio di esportare le competenze acquisti anche all’estero, dove c’è maggiore propensione di investimento nell’ambito della tecnologia. Un desiderio che è diventato realtà.

L’obiettivo di Sinfo One, il suo maggiore punto di forza, è quello di sostenere i sogni dei propri clienti, supportandoli nell’acquisizione del vantaggio competitivo. Questo obiettivo viene raggiunto partendo dall’organizzazione del cliente e dallo studio di come questa può innovarsi nei processi e nei sistemi.

E proprio la soddisfazione dei clienti è la prova principale dell’altissimo livello dei servizi offerti da Sinfo One. Tanto che l’azienda ha scelto proprio i rappresentanti di questi clienti per le sue strategie di marketing. Le ultime campagne pubblicitarie, infatti, rappresentano un modo pragmatico per raccontare ciò che hanno creato per supportare il business. Le campagne, inoltre, sono anche state un’opportunità per riscoprire il Sì riportato nel logo dell’azienda, affermazione che prende origine da un modo di dire del fondatore che usava rispondere “sì, ambizioso, ma lo possiamo fare”.

Sinfo One ha affrontato la crisi dovuta alla pandemia di Covid-19 lavorando sulla comunicazione dei suoi team. Invece di applicare il telelavoro, ha cercato di implementare il vero smart working, integrando diverse modalità di comunicazione tra i team che fossero tutte finalizzare alla gestione delle cosiddette tre P: Progresso delle attività, Pianificazione di ciò che viene dopo e Problemi da risolvere insieme. Lo scoglio principale iniziale, soprattutto quando la pandemia in Europa era ancora ristretta al contesto italiano, è stato il confronto con gli interlocutori esteri. Un confronto che, quando le aziende estere si sono trovate nella medesima situazione, ha visto Sinfo One diventare una guida da seguire per implementare le stesse modalità di comunicazione.

Quindi, qual è il segreto del successo di Sinfo One? L’azienda non si focalizza sul proprio successo ma su quello dei clienti. I sogni realizzati e i traguardi raggiunti diventano per Sinfo One e per tutti coloro che ci lavorano un importante motivo di orgoglio.

Ti potrebbero interessare anche:

Ferrari, balza l’utile del secondo trimestre 2021
I ricavi netti sono quasi raddoppiati. L'Ebitda è triplicato Ferrari festeggia i …
Attacco hacker, minaccia estera?
Il violento attacco al Ced della Regione Lazio è in corso da …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: