Mer, 28 Luglio
/

Business24 La TV del Lavoro

Il business è POP!

Rai, è il servizio pubblico più efficiente tra i “Big 5”

È quanto emerge da una ricerca della Direzione Marketing Rai

La Direzione Marketing Rai ha svolto una ricerca comparando i Public Service Media presenti in Gran Bretagna, Francia, Germania, Spagna e Italia, mettendo a confronto BBC, France Télévisions, Radio France e France Médias Monde, ARD e ZDF, Deutschland Radio e Deutsche Welle, RTVE e le TV regionali associate alla Forta e ovviamente la Rai. Basandosi sui più recenti dati EBU disponibili, quelli del 2019.

Tra i ricavi, la voce più consistente è rappresentata dalle risorse pubbliche, alimentate a seconda dei casi da un canone o da altre sovvenzioni statali.

Il maggior sostegno pubblico lo ha il servizio pubblico tedesco, seguito da inglese, francese, spagnolo e italiano. Il finanziamento pubblico incide sui ricavi complessivi per il 91% in Spagna, per l’87% in Germania, per l’80% in Francia, per il 77% in UK e per il 69% in Italia.

Per quanto riguarda il canone, in Italia è 90 euro, in Francia 138, in UK 175, in Germania 210.

La Rai impiega meno risorse rispetto a quanto facciano altri servizi pubblici, e si dimostra il servizio pubblico più efficiente: 35,7% di share nel 2019 davanti a BBC che ha il 30,9%, France Tèlèvision che ha il 28,9%, ARD con il 28,2% e ZDF il 19,9%, RTVE con il 15,5% e i canali pubblici regionali spagnoli aderenti a Forta con l’8,1%.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA

Ti potrebbe interessare anche:

Tim, crescono i ricavi nel primo semestre 2021
Il numero complessivo delle linee mobili di TIM si è attestato a 30,3 milioni, …
Partenza contrastata per le Borse europee in attesa della Fed. Positiva Milano
Si respira un clima di attesa per la Federal Reserve e i …

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: