logo_business24it
  • ECONOMIA
  • LAVORO
  • ATTUALITA’
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • SPORT
Link utili >
Programmi TV
Radio
logo_/wp-content/uploads/2024/09/Logo-png-orizzontale.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-imprese-possibili.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-business-life.png logo_/wp-content/uploads/2024/01/Business-24-loghi-menu-esperto-risponde.png
  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • Canale 824 di Sky
  • CAST
  • INFORMAZIONI
  • CONTATTI
Cerca nel sito
Senza categoria

Alitalia, crisi liquidità: di nuovo in stallo la trattativa con l’Ue

Micaela Ferraro
2 Aprile 2021
Alitalia, crisi liquidità: di nuovo in stallo la trattativa con l’Ue
  • copiato!

Nonostante i successi dei giorni scorsi rimane critica la situazione della newco Alitalia è ancora in rosso. Benché nei giorni scorsi si fossero sbloccate le risorse per garantire almeno il […]

Un aereo dell'Alitalia in pista all'aeroporto Fiumicino di Roma, 8 agosto 2014. ANSA/TELENEWS

Nonostante i successi dei giorni scorsi rimane critica la situazione della newco

Alitalia è ancora in rosso. Benché nei giorni scorsi si fossero sbloccate le risorse per garantire almeno il pagamento del 50% degli stipendi (come abbiamo visto qui), adesso l’azienda è nuovamente a corto di liquidi. E non aiuta il fatto che i negoziato con l’Unione Europa siano di fatto a un punto morto.

Il piano del Governo italiano di creare un nuovo vettore, più piccolo, da Alitalia, la newco Ita, ha incontrato l’opposizione dell’Unione che richiede una separazione netta tra i beni e il personale della compagnia fallita e la newco appunto. Il ministro dello Sviluppo Economico Giancarlo Giorgetti ha spiegato che serve una nuova strategia, perché l’Italia ha bisogno di un vettore per sostenere il ruolo nell’economia globale, compresa un’industira del turismo che rappresenta il 13% del Pil.

Il primo ministro Mario Draghi ha chiesto a Giorgetti di gestire i colloqui con Vestager ma per il momento si è ancora in stallo. I nodi da sciogliere principalmente sono tre: gli slot che devono essere ceduti, il fatto che Ita non potrà avere la maggioranza dei servizi di handling e manutezione dopo una gara aperta, e la necessità di modificare il brand unitamente al problema di non poter trasferire alla nuova società il programma Millemiglia.

di: Micaela FERRARO

FOTO: ANSA/TELENEWS

Ti potrebbe interessare anche:

  • alitalia
  • newco alitalia
  • stipendi alitalia

Ti potrebbero interessare

Uiltrasporti: da Alitalia procedure di licenziamento per oltre 2.200 lavoratori
Lavoro
8 Luglio 2024
Uiltrasporti: da Alitalia procedure di licenziamento per oltre 2.200 lavoratori
"Il ministero del Lavoro convochi subito le parti sociali e predisponga al più presto una proroga del decreto di cassa…
Guarda ora
Alitalia, bloccati i licenziamenti. Raggiunto accordo su esodo volontario
Lavoro
8 Dicembre 2023
Alitalia, bloccati i licenziamenti. Raggiunto accordo su esodo volontario
Possibilità per tutti i lavoratori di andare in Naspi. Chi non aderisce resterà in Cigs fino al prossimo 31 ottobre…
Guarda ora
Alitalia, al via il licenziamento di oltre 2.600 lavoratori. “Eccedenza di personale”
Lavoro
4 Dicembre 2023
Alitalia, al via il licenziamento di oltre 2.600 lavoratori. “Eccedenza di personale”
Uil: "i lavoratori vengano ricollocati" Brutte notizie in casa Alitalia. Con una lettera inviata al Governo e ai sindacati l'ex…
Guarda ora
Sovvenzioni all’Alitalia per il Covid, Tribunale Ue: “sono aiuti di Stato”
Economia
18 Ottobre 2023
Sovvenzioni all’Alitalia per il Covid, Tribunale Ue: “sono aiuti di Stato”
Rigettati i ricorsi di Ryanair Le sovvenzioni concesse dall'Italia ad Alitalia durante la pandemia da Covid-19 costituiscono aiuti compatibili con…
Guarda ora
Nessuna continuità tra Ita e Alitalia. Lo ha deciso il governo
Senza categoria
25 Settembre 2023
Nessuna continuità tra Ita e Alitalia. Lo ha deciso il governo
La nota di Palazzo Chigi: "Necessario approvare una norma interpretativa in coerenza con le decisioni della Commissione europea" Approvata in…
Guarda ora

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

  • ECONOMIA
  • ATTUALITA’
  • LAVORO
  • POLITICA
  • AMBIENTE
  • INTERVISTE
  • POLITICA
  • CAST
  • CONTATTI
  • INFORMAZIONI
  • RADIO
TORNA ALL'INIZIO

Business24™ - testata giornalistica del Gruppo Editoriale World Vision s.r.l.
Direttore responsabile ad interm Giulia Guidi
Direttore responsabile Maria Lucia Panucci

Attenzione: errori di compilazione
Indirizzo email non valido
Indirizzo email già iscritto
Occorre accettare il consenso
Errore durante l'iscrizione
Iscrizione effettuata
logo_mm
Privacy Policy Cookie Policy Cmp Copyright © 2024. All Rights Reserved. Business24™
registrata presso il Tribunale di Genova
iscr. n° 10/2020 del 23/06/2020
World Vision s.r.l. P.I. 02848430993